Samsung Galaxy S8 sarà uno smartphone Android senza cornici?

La casa coreana si prepara a presentare al prossimo MWC 2017 un Samsung Galaxy S8 sorprendente nel design e nell’usabilità: zero cornici e display Super AMOLED 4K.

Mancano ovviamente ancora alcuni mesi all’annuncio ufficiale di Samsung Galaxy S8, ma come spesso avviene i rumor sono sempre in moto ed alcuni di essi sembrano proprio riguardare un possibile smartphone Android full-screen, in cui sia il lettore di impronte digitali che il tasto Home sono argutamente nascosti al di sotto del display, per facilitare l’interazione con il dispositivo, la lettura e l’ergonomia.

Samsung Galaxy S8 dovrà rivelarsi il dispositivo della “rinascita” per Samsung, dopo essere stata colpita dall’incidente relativo alle batterie di Galaxy Note 7. Per fare questo, il brand punterà, oltre che su un hardware di prima scelta, anche su un radicale cambiamento di design dello smartphone, in modo da superare le critiche che lo dipingono come troppo “simile a se stesso” da diverse generazioni.

Galaxy S8 potrebbe quindi avere quello che si dice un display “bezel-less”, senza cornici, arrivando a ricoprire l’intero pannello frontale, eventualmente mostrando sul lato superiore del dispositivo sensori e fotocamera. Ne consegue che lo schermo di qualità Super AMOLED 4K previsto da Samsung si estenderà anche nella parte inferiore del corpo del device, richiedendo un’altra collocazione dei sensori e del del tasto Home.

Per raggiungere questo scopo, Samsung potrebbe scegliere di adottare la tecnologia Sense ID Qualcomm, per un’interazione velocissima e touch con schermo e sensori. Eventuali problemi di tocco accidentale di funzioni non desiderate potrebbero, infine, essere corretti e ricalibrati tramite l’uso di un controller software.

Malgrado la storia di Galaxy S8 sia in gran parte ancora da scrivere, si parla di un chipset Snapdragon 830 (oppure un Exynos 8895 per la seconda versione dello smartphone Android), 4 oppure 6 GB di RAM e una dual camera sul retro. Saranno previsti anche una porta USB Type-C e un sensore per lo scanning dell’iride, portando quindi avanti la tradizione di Note 7, che purtroppo continua ancora la sua odissea tra una sostituzione e un nuovo annuncio di cronaca.

Nelle intenzioni di Samsung, Galaxy S8 potrebbe essere presentato quanto prima: l’orizzonte temporale da ricordare è il primo trimestre 2017, periodo tradizionalmente riservato dal brand alla presentazione dei suoi flagship della serie S.

Via: Igyaan.in

Impostazioni privacy