Samsung Galaxy S7 vs Huawei P9: due grandi smartphone a confronto

Samsung Galaxy S7 vs Huawei P9 rappresenta uno scontro tra due telefoni molto innovativi quanto unici, ma per motivi differenti

Samsung Galaxy S7 vs Huawei P9 può essere definito come il confronto dell’anno perché ha come oggetto due tra i telefoni che di più hanno sorpreso per le ottime specifiche tecniche e non solo. Nello specifico è stata Huawei che ha deciso di apportare delle sostanziali modifiche alla sua linea di dispositivi mobili di fascia alta. Samsung invece ha continuato sulla strada tracciata dal Galaxy S6 aggiornando le specifiche tecniche e apportando un leggero restyling. Questi smartphone però puntano innanzitutto sulla potenza, in base ai vari test che sono effettuati da GeekBench hanno mostrato che il processore di Huawei,  sotto alcuni aspetti,  non sembra essere in grado di competere con altri telefoni. I risultati proposti da GeekBench 3 si basano appunto sul Huawei Kirin 955 di P9, e per il Samsung Galaxy S7, Exynos 8890 o Qualcomm Snapdragon 820 per la versione a stelle e strisce. Come si vede dall’immagine seguente,  il 955 è nettamente staccato dalle prime due posizioni e molto vicino al MediaTek 6797, insomma forse si poteva fare di più.

Design e materiali

E’ un compito abbastanza arduo paragonare due telefoni così diversi nel telaio,  ma bisogna tenere presente che il telaio del Huawei P9 è stato creato in alluminio e ceramica con uno spessore di soli 7 millimetri. Il suo oppositore, il Samsung Galaxy S7 è dotato di un telaio completamente in alluminio con uno spessore di quasi otto millimetri. Entrambi sono molto belli, forse il cinese un po’ più “squadrato”, questione di gusti,  per noi caso si può dire che il telefono di Huawei è dotato di un corpo più caratterizzante, forse il sudcoreano assomiglia troppo ai suoi parenti stretti.

Display

Lo schermo del Huawei P9 è un Full HD da 5.2 pollici in grado di garantire una risoluzione da 1080p,  che risulta essere decisamente inferiore rispetto al Galaxy S7 che invece monta un Quad HD Super Amoled da 5.1 pollici con una risoluzione da 1440 x 2560 pixel. Anche come densità di pixel il telefono sudcoreano  è migliore con 576 ppi contro 424 ppi. Senza parlare della tecnologia dove la super Amoled offre una resa assolutamente eccellente.

Processore e memorie

Come accennato in precedenza, il Huawei Kirin 955 risulta essere decisamente inferiore rispetto al Samsung Exynos 8890 (mercato europeo), ma la cosa interessante è rappresentata dalla varietà di scelta che  il telefono cinese offre. Galaxy S7 è disponibile solo nella versione da 4 GB di RAM e con 32/64 GB di memoria di archiviazione, espandibile tramite slot per microSD,  mentre il P9 dispone di 3 o 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria di archiviazione, anche in questo caso espandibile tramite slot per microSD.

Fotocamere

L’asso nella manica di Huawei nello scontro Samsung Galaxy S7 vs Huawei P9 è rappresentato proprio dalla fotocamera posteriore. Ebbene il lavoro svolto dagli ingegneri Leica hanno dato i loro frutti creando una fotocamera posteriore, con un sensore di 12 MP,  grazie al gioco delle due lenti: una a colori ed un’altra monocromatica che offrono una qualità del colore di altissimo livello più vicino ad un dispositivo professionale che ad un telefono. Nella parte anteriore del dispositivo è presente un sensore da 8 MP.

La fotocamera del Galaxy S7 non è da meno, è da 12 MP con tecnologia dual lens, in grado di creare ottimi scatti con dei colori molto vividi ed uno zoom potente ma non arriva alla potenza dell’avversario cinese. La tecnologia Dual Pixel inserita da Samsung si basa sul miglioramento degli scatti in condizioni di scarsa luminosità aiutando il lavoro del autofocus. Il funzionamento di questo sensore è abbastanza semplice e si basa sulla presenza di pixel con doppio photobody cosa che aiuta l’autofocus nella velocità, precisione ed offrendo un’accuratezza migliorata rispetto ai precedenti.

 

Connessioni e batteria

In questo articolo ho deciso di accorpare le connessioni e la batteria perché sono praticamente identiche. Le connessioni sono la 3G, 4G LTE e WiFi mentre è presente una batteria non rimovibile da 3000 mAh.

Conclusioni e prezzi

In Samsung Galaxy S7 vs Huawei P9 è sicuramente il secondo a vincere per il processore, lo schermo mentre vi è un pareggio per le connessioni e la batteria. Il punto forte del Huawei P9 è la doppia fotocamera posteriore in grado di ottenere delle ottime prestazioni. Il Huawei P9 è acquistabile da qui in offerta a 444 euro mentre il Samsung Galaxy S7 è acquistabile da qui a 537 euro.

Impostazioni privacy