Samsung Galaxy S6 Ufficiale: finalmente arriva la svolta Samsung

Samsung Galaxy S6 è ufficiale: svelato finalmente lo smartphone Top di Gamma durante il MWC 2015 di Barcellona.

Finite le indiscrezioni, finiti i rumors, ora il Galaxy S6 è arrivato ufficialmente e sembra rappresentare un vero e proprio punto di svolta per il colosso tecnologico coreano. Ciò che si nota subito è il salto in termini di design rispetto al passato: le linee ed i materiali di Galaxy S4 e Galaxy S5 sono stati praticamente abbandonati in favore di vetro e metallo con bordi sempre più stondati. Il vetro copre la superficie anteriore e quella posteriore, mentre la cornice laterale è di metallo stondato.

Ad un primo sguardo, soprattutto dal basso e dall’alto, le linee sembrano richiamare chiaramente al design di iPhone 6, ma nel complesso Galaxy S6 riesce ad esprimere un carattere suo grazie al vetro posteriore ed ai rilievi della banda metallica laterale. Nonostante il cambio di rotta, il design mantiene dei punti in comune con il passato: la pulizia della scocca posteriore, il tasto fisico home (diventato oramai iconico per i dispositivi Samsung) ed il form factor sono sempre li a non spaesare troppo gli amanti del marchio coreano.

 

Le caratteristiche tecniche confermano praticamente quanto anticipato nelle indiscrezioni delle ultime settimane:

  • Display 5,1 pollici con risoluzione QHD
  • Processore Samsung Exynos 7420 octa-core a 64-bit con quattro core a 2,1 GHz e quattro core a 1,5 GHz con processo produttivo a 14 nm
  • Memoria RAM 3GB
  • Memoria Interna 32/64/128 GB non espandibile
  • Fotocamera Posteriore 16 MP con OIS e F 1.9
  • Fotocamera Anteriore 5 MP F 1.9
  • Peso 138 grammi
  • Spessore 6.8mm
  • Batteria 2550mAh
  • Sistema Operativo Android 5.0.2 Lollipop con TouchWiz

Anche Samsung inizia ad utilizzare CPU a 64 bit con il processore proprietario Exynos 7420 Octa-Core, supportati da 3 GB di memoria RAM. In tema di memoria stupisce la scelta di offrire tre tagli di memoria, da 32, 64 e 128 GB non espandibili, altra rottura con il passato ed allineamento con la filosofia della concorrenza. Apprezziamo, comunque, la decisione di partire con un taglio minimo di memoria da 32 GB senza farci rimpiangere una memoria MicroSD. La multimedialità è rappresentata dalla fotocamera posteriore con sensore da 16 MP impreziosito dallo stabilizzatore ottico OIS, e dalla fotocamera anteriore da 5 MP.

 

 

Lato software troviamo la versione 5.0.2 di Android Lollipop con la personalizzazione TouchWiz che viene nuovamente rinfrescata, ma soprattutto migliorata: i lag e gli scatti sembrano davvero problemi del passato, anche se bisognerà provarla con il dispositivo sotto stress, ma sembra che Samsung abbia finalmente capito che l’interfaccia base deve essere piacevole e facile da utilizzare dato che non tutti apprezzano l’idea di dover installare launcher alternativi su uno smartphone da più di 700 euro.

Anche il lettore di impronte cambia funzionamento, passando dallo swipe al semplice appoggiare il dito sul display per consentire la lettura dell’impronta digitale.

In generale, quindi, sembra che Samsung abbia deciso di imparare dalla concorrenza per migliorare i propri punti deboli, ma integrando le nuove soluzioni nella propria filosofia senza stravolgerla.

 

Il Galaxy S6 sarà disponibile in Italia dal 10 aprile nei colori bianco, nero, azzurro e oro al prezzo di 739 euro per la versione da 32 GB.

Immagini di Android Central

Impostazioni privacy