HTC One M9 Ufficiale: nuove cpu e fotocamera, ma stesso design

HTC One M9 è ufficiale: il nuovo smartphone Android di HTC è stato presentato al MWC 2015 di Barcellona pochi minuti fa confermando parte delle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane.

Si tratta sostanzialmente di un upgrade rispetto al precedente One M8 dato che al primo impatto sembra aver davvero semplicemente ricalcato le linee del predecessore: i materiali sono sostanzialmente gli stessi, con l’utilizzo di alluminio spazzolato abbinato a colorazioni tono su tono che conferiscono uno “stacco” più evidente soprattutto sui bordi. Frontalmente la disposizione del display, fotocamera anteriore ed altoparlanti resta sostanzialmente identica rispetto al passato. Sul retro ci sono le differenze maggiori dovute al maggio volume occupato dal nuovo sensore ottico dotato di lente in vetro zaffiro.

Ecco le caratteristiche tecniche di HTC One M9:

  • Display 5″ FullHD 1080p
  • Processore Snapdragon 810 octa-core (4 x 2GHz + 4 x 1.5GHz) 64-bit
  • Memoria RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB espandibile fino a 128 GB
  • Fotocamera Posteriore da 20 MP con lente in vetro zaffiro, Auto-focus, sensore BSI, f 2.2, lenti 27.8 mm, registrazione 4k
  • Fotocamera Anteriore HTC Ultrapixel, sensore BSI, f 26.8 mm, registrazione video a 1080p
  • Reti 2G/2.5G, GSM/GPRS/EDGE, 3G, 4G LTE
  • Connettività Bluetooth 4.1 aptX, WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, HTC connect, DLNA, HDMI MHL 3.0, Porta infrarossi, NFC
  • Batteria 2840 mAh
  • Audio HTC Boomsound con Dolby Audio
  • Dimensioni 144.6 x 69.7 x 9.61 mm
  • Peso 157 grammi
  • Sistema Operativo Android 5.0 Lollipop con HTC Sense 7.0

Spiccano sicuramente la CPU Snapdragon 810 Octa-Core che porta i 64 Bit nella gamma HTC, e la fotocamera da 2o MP (non più Ultrapixel) con vetro zaffiro che dovrebbe finalmente garantire ottimi scatti per il nuovo top di gamma HTC. Gli Ultrapixel, in realtà, finiscono sulla fotocamera anteriore dove sembrano essere più sensati e probabilmente più efficaci rispetto al passato.

Il display rimane identico rispetto ad M8 sia in termini di diagonale che di definizione e noi non possiamo far altro che apprezzare tale scelta: sugli smartphone spesso si fa fatica a percepire la differenza fra una definizione Full HD e le definizioni 2K o 4K, con la controindicazione data dai consumi più alti per le risoluzioni maggiori. In più questo non comporta rivoluzioni in termini di ergonomia rispetto al passato. Lato audio ritroviamo piacevolmente gli speaker Boomsound mentre registriamo l’aggiornamento della connettività Wi-Fi al nuovo e più potente standard ac.

 

Sistema operativo Android 5.0 Lollipop ed ovviamente la nuova Sense 7.0 che non si stravolge, seguendo la filosofia alla base di One M9, ma si arricchisce di nuove funzioni, come la possibilità di personalizzare i temi e di lasciar analizzare dal sistema le nostre foto preferite in maniera da adattare colori, disposizione delle icone sul desktop e sfondi ai nostri gusti.

Infine presentata anche la nuova cover DotView, rinnovata nei colori e nelle info da mostrare sulla parte esterna, alla quale si aggiungono l’Active Case IP69 e l’Active Headset: la prima è una custodia e le seconde sono cuffie auricolari, entrambi resistenti all’acqua.

Potremo mettere le mani sul nuovo HTC One M9 il prossimo aprile nei colori dual tone silver e gold-rose, solo più tardi nei colori gunmetal grey e gold, ma ancora non abbiamo info ufficiali sui prezzi.

Impostazioni privacy