Risposte Whatsapp, arrivano i quote: guida ai nuovi feature dell’app

WhatsApp continua ad aumentare sempre più il numero di funzioni disponibili: ecco una sintesi delle principali novità in merito, in particolar modo alle risposte WhatsApp, conosciute anche con il nome di “quote”.

WhatsApp non perde un momento per uscire a testa alta dalla “guerra tra messenger app” con Telegram, Skype e Viber, per citare alcune delle più diffuse. L’applicazione ha infatti introdotto recentemente un nuovo feature, ovvero le “quotes” o risposte WhatsApp: la funzione prende spunto dalle cosiddette citazioni, già diffuse su altri sistemi, che permettono di indicare esattamente all’interlocutore a quale messaggio ci stiamo riferendo durante la chat, evitando diversi problemi di confusione che possono portare a fraintendimenti.

Le risposte WhatsApp sono l’ultimo step evolutivo del messenger acquisito da Facebook, che riesce a stare al passo con la concorrenza grazie a nuovi aggiornamenti in rollout puntualmente quasi tutte le settimane. Ovviamente, queste reply non sono un’esclusiva di una conversazione a due, bensì possono essere utilizzate anche in un gruppo, dove dimostrano veramente la loro utilità per meglio distinguere il topic di cui si sta parlando e l’utente a cui ci si riferisce.

Il nostro testo di risposta, quindi, verrà indirizzato direttamente alla persona desiderata, che a sua volta, nella stessa conversazione, potrà quotare e risponderci. Come funziona risposte WhatsApp? Usare la nuova funzione, presente al momento sulle app Android e iOS, è veramente facile: è sufficiente premere, e poi tenere premuto, il dito sul messaggio ricevuto a cui vogliamo rispondere, sia in chat che in un qualsiasi gruppo, in modo che appaia subito un menu contestuale.

Da questo menu troveremo, assieme alle funzioni che ci permettono di contrassegnare un messaggio come “importante”, ed i classici comandi “Copia” e “Incolla”, la funzione “Rispondi”: è quella che dovremo selezionare per accedere in un istante alla schermata di modifica, che consiste della classica tastiera virtuale per l’immissione del testo e una text box in cui possiamo aggiungere una risposta al messaggio selezionato.

Inviando il messaggio, quoteremo ciò che è stato detto dall’utente, aggiungendo il nostro commento: dal punto di vista grafico, si tratta di una funzione che ci sarà molto familiare se siamo soliti frequentare i forum di discussione: le risposte WhatsApp funzionano proprio come i quote delle community online.

Si può accedere alla nuova funzione scaricando l’aggiornamento da Google Play Store oppure da App Store, ed al momento non sembra presentare particolari restrizioni, nonostante alcuni utenti abbiano parlato di una funzione in beta testing: ad ogni modo, entro pochi giorni tutti gli utenti WhatsApp potranno sicuramente averla a disposizione. Non sembrano comunque esserci problemi particolari con il quoting di file multimediali come fotografie o video, che verranno ridotti ad una piccola thumbnail di anteprima per mantenere il tutto più leggibile nel caso di lunghe conversazioni tra utenti.

L’applicazione di instant messaging più utilizzata al mondo si mette quindi in pari con Telegram, che ospita questa funzione tra le linee del suo codice da diverso tempo: dopo il recente sbarco delle GIF animate e il focus sulle risposte rapide, quale potrà essere il prossimo passo di WhatsApp? Qualsiasi sia la risposta, certamente dovrà trattarsi di una funzione ancora inedita per la maggioranza dei messenger, al fine di conservare il proprio vantaggio competitivo sulle altre agguerritissime app.

 

Impostazioni privacy