Recensione UMI Iron, ottime prestazioni e prezzo contenuto

Umi Iron

Umi Iron è uno smartphone Android dual sim prodotto dall’azienda cinese Umi dotato di un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD con una densità di pixel di 441 ppi.
Le dimensioni di UMI Iron sono 152,3 mm DI ALTEZZA, 76,5 mm di larghezza e 7.9 mm di spessore per un peso di 148 grammi.
Lo smartphone nonostante le dimensioni generose si mantiene bene in mano e l’ergonomia è facilitata dai bordi smussati e ben rifiniti, il peso è ben distribuito e ne facilità la manegevolezza.
Sulla parte anteriore troviamo la fotocamera da 5 megapixel con flash-led, i sensori di prossimità, luminosità ed il sensore Eyeprint in grado di eseguire il riconoscimento dell’impronta oculare per il momento non implementato a livello software, in basso un bel led di notifica che risulta visibile in ogni condizione di luce.


Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/spegnimento e standbay, sul lato desto il carrellino per le sim con possibilità di inserire due sim in formato nano oppure una sim ed una micro sd per espandere la memoria interna da 16 GB.
Sotto il microfono principale e l’ingresso micro usb con funzionalità OTG, sopra il jack da 3,5 millimetri ed infine sul retro la fotocamera principale da 13 megapixel con flash-led, autofocus e nella parte bassa l’altoparlante di sistema.
A muovere lo smartphone che monta Android 5.1 praticamente stock ci pensa un processore Mediatek MTK6753 Octa Core da 1.3GHz equipaggiato con una GPU Mali-T720 e supportato da 3 GB di ram. Il terminale si presenta sempre fluido e reattivo, non subisce impuntamenti e riesce a far girare bene anche giochi molto pesanti.
Sul fronte della connettività troviamo wifi b/G/N dual band, bluetooth 4.0 law energy, miracast e pieno supporto alle reti 4g.
Per quanto riguarda la parte radio il telefono si comporta molto bene, il segnale è sempre stabile e la qualità delle conversazioni in capsula è buona mentre in vivavoce l’audio che esce dallo speaker di sistema ci sembra un filo troppo basso.
Eccovi alcune immagini dei benchmark eseguiti dall’UMI Iron ed un breve video

La batteria è da 3350mAh e ci consente di chiudere la giornata senza risparmi energetici attivi con ancora un buon 20% nonostante il nostro test con 3 caselle mail in push 200 messaggi whatsapp l’uso di social network e qualche partitina nei momenti di noia della giornata.
Il display è un IPS full hd con possibilità di taratura del colore grazie alla funzione Miravision ma nonostante questa possibilità i colori tendone sempre un po’ al freddo.
Il comparto fotografico è quello standard dei mediatek anche se umi ha lavorato molto sull’interfaccia grafica rendendola esteticamente più accattivante ed in linea con la concorrenza. Le foto scattate del nostro umi sono molto buone quando c’è tanta luce mentre in condizioni di scarsa luminosità la qualità si abbassa. La parte video risulta promossa anche se la mancanza dello stabilizzatore ottico si fa sentire soprattutto se non abbiamo proprio la mano ferma.

Lo smartphone è acquistabile online su amazon al prezzo di circa 215 euro vai all’acquisto ,con un rapporto qualità prezzo davvero interessante se poi aggiungiamo le future implementazioni software promesse da UMI come l’eyeprint ci sentiamo sicuri nel consigliarvelo.
Vi lasciamo alla video recensione e come sempre Stay Tuned.

Impostazioni privacy