Recensione Oppo F1: uno smartphone che si dimostra quello che non è!

Recensione Oppo F1: smartphone da 3Gb di RAM che riesce a stupire per prestazioni, linee e anche software.

La definizione che viene data di Oppo F1 nel titolo è completamente positiva, questo smartphone ci ha stupito e ci ha dimostrato in recensione di valere ben più di quello che costa, presentandosi sul mercato con un rapporto qualità-prezzo davvero aggressivo.

Confezione

La confezione è semplice ma ricca. Aprendo troviamo lo smartphone, a seguire la graffetta per aprire lo sportellino e manualistica varia, nello scompartimento successivo troviamo il caricabatterie da 1 A in uscita, il cavo USB-micro USB e delle cuffiette auricolari di media qualità.

Deisgn

Ormai si fa quasi fatica a riconoscere a quale fascia appartengano cerci prodotti, non c’è alcun motivo infatti per cui questo Oppo F1 non possa essere scambiato per uno smartphone ben più costoso. La costruzione è molto solida, è stato impiegato il vetro, leggermente stondato alle estremità, nella parte anteriore e l’alluminio su tutto il resto della scocca, particolare resta però il frame laterale che è raccordato attraverso sottili bande in alluminio vivo.

Il lato inferiore è occupato dal microfono principale e dell’entrata micro USB, sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e il carrellino per l’alloggiamento o di due Sim o di una Sim e una micro SD. Sul lato sinistro troviamo un bellissimo bilanciere del volume, mentre sul lato superiore il solo jack audio. Sotto il display troviamo i tasti soft touch, sopra invece la capsula auricolare, il led di notifica, sensori di prossimità e luminosità e un abbondante fotocamera da 8 megapixel. Sul retro infine troviamo la camera principale da 13 megapixel con flash LED e l’altoparlante.

Display

Lo schermo di Oppo F1 mi ha convinto pienamente e mi porta sempre più a pensare che questo dispositivo possa essere considerato come facente parte di una fascia medio-alta, nonostante il prezzo piuttosto basso.

Il display è un 5 pollici con risoluzione HD (1280×720) che possiamo ritenere adeguata alle dimensioni, con tecnologia IPS, grazie alla quale la riproduzione dei colori è buona, molto fedele. La luminosità è ottima in ogni condizione di luce, anche se avrebbero potuto fare un lavoro migliore sul sensore di regolazione automatica, meglio regolarla manualmente.

Hardware e prestazioni

L’hardware di Oppo F1 è invidiabile, monta una CPU Qualcomm Snapdragon 616 octa-core a 64-bit con GPU Adreno 405, accompagnati da 3 Gb di Ram e memoria interna da 16 Gb espandibile. Tutte queste componenti svolgono davvero ottimamente il loro lavoro: l’interfaccia gira fluida e senza impuntamenti, ogni animazione resta piacevole sempre, non ci sono problemi con la gestione di molte attività in multitasking, se non la soggettiva scomodità nel dover tenere premuto un tasto soft touch per accedere alla scheda App Recenti. Anche processi più pesanti e giochi non mettono in difficoltà lo smartphone.

Software

Il dispositivo è aggiornato alla versione Android 5.1.1 Lollipop, ma della versione stock quasi nulla resta, poiché è installata l’interfaccia ColorOS, quest’ultima è leggera e molto ottimizzata anche se non molto accattivante da un punto di vista estetico. Consolatevi con la possibilità di gestire di tutto: dai temi, ad una convincente modalità a una mano (anche se forse superflua visto che l’ergonomia è ottima e le dimensioni piuttosto contenute) e ancora dalle gesture a schermo spento e acceso fino ad un sofisticato centro di sicurezza. Le App di Oppo sono disegnate abbastanza bene e anche queste restano sempre molto fluide e con animazioni piacevoli. Una cosa che non mi è piaciuta è la tastiera, che ho immediatamente rimpiazzato con la Google Keyboard.

Fotocamera

La fotocamera di Oppo F1 è da 13 megapixel con apertura f/2.2 rapida sia nell’apertura, che nella messa a fuoco, che nello scatto. I risultati lo pongono di nuovo al di sopra della media sia in condizioni di luce ottimale, dove lavora egregiamente, sia con scarsa illuminazione, dove se la cava comunque bene. Il Flash LED non è molto potente ma gli scatti completamente al buio non sono male. Sono presenti alcune simpatiche funzioni come una di ritocco, la possibilità di catturare piccoli spezzoni di audio assieme alla foto, la modalità panoramica, gli slow motion, le GIF.

Nonostante la fotocamera frontale sia da ben 8 megapixel si fa fatica a percepire una reale differenza con altre fotocamere anche meno risolute ma meglio ottimizzate.

Batteria

La batteria è una 2500 mAh, adeguata per il dispositivo: lo potete stressare quanto volete ma riuscirete comunque ad arrivare a concludere la giornata senza problemi.

Audio

L’audio in chiamata è forte, chiaro e pulito e il dispositivo tiene molto bene il segnale. La posizione dell’altoparlante invece non la trovo molto comoda, anche se poiché opportunamente sfalsato rispetto alla superficie di contatto, il suono non subisce una soppressione eccessiva. Quest’ultimo è molto squillante e il volume è ottimo.

Conclusioni

Fare la recensione Oppo F1 è stata veramente un piacere, fa di tutto per non sembrare uno smartphone da 200 euro e ci riesce pure bene: display, design, prestazioni, tutto ci spinge a considerarlo un ottimo dispositivo, che potrebbe anche costare almeno il doppio. Per saperne di più o acquistarlo potete visitare questo link

Adesso vi lasciamo alla recensione video Oppo F1
<center

Impostazioni privacy