Recensione IRIScan Mouse Wifi: la digitalizzazione dei documenti a portata di click

Recensione IRIScan Mouse Wifi: una periferica della quale non potrete più fare a meno.

Nel DNA d’IRIS è inscritta l’innovazione. Nota per i suoi sistemi di scansione OCR portatili e per i prodotti per il riconoscimento intelligente dei documenti, IRIS segue la trasformazione wireless in corso nell’high tech proponendo una nuova soluzione senza fili per la scannerizzazione dei documenti: l’IRIScan Mouse Wifi, versione migliorata del precedente mouse libero dai cavi per maggiore libertà e flessibilità. Utilizzabile come un normale mouse, questo scanner portabile permette di digitalizzare e archiviare qualsiasi tipo di documento, senza l’ingombro del filo. Uno strumento di lavoro prezioso negli uffici delle piccole e grandi imprese, negli studi medici, per gli avvocati, per i liberi professionisti ed anche per gli studenti e per chiunque voglia sotto mano uno strumento che consente di evitare di perdere i propri appunti, di ricopiare i testi a mano o di trascorrere ore a stampare documenti.

Con IRIScan Mouse Wifi, digitalizzare un documento diventa estremamente facile: pratico, leggero (appena 200 g) e senza fili, questo strumento permette di effettuare una scannerizzazione in pochi secondi. Un semplice drag and drop permette d’inserire il testo riconosciuto in qualunque programma di formattazione di testi, in un’e-mail ed addirittura di postare il testo scansionato direttamente sui social. Scontrini, fatture, riviste, documenti o foto, la digitalizzazione avviene premendo il pulsante sul lato del mouse che, una volta passato sul documento che si desidera scannerizzare, consentirà la visualizzazione di immagini e testi che appariranno sullo schermo del proprio computer.

L’IRIScan Mouse Wifi è in grado di scannerizzare ogni documento di una taglia corrispondente massimo al formato A4 (e, in funzione della scheda video del computer, fino al formato A3). La risoluzione dell’immagine è di 300dpi, garantendo una resa in alta definizione. Inoltre, questo mouse scanner è in grado di lavorare su libri con rilegatura molto alta senza rovinarla e senza danneggiare le pagine. I formati a disposizione sono JPG, DOC, PDF, TXT, XLS e PNG, ma il vero plus dell’IRIScan™ Mouse Wifi è l’elaborazione OCR (Optical Character Recognition). IRIScan Mouse WiFi non solo vi consente di scansionare qualsiasi cosa, ma permette al testo di essere modificabile.

I file sono esportabili dunque sui diversi social come Facebook, Flickr, Twitter o qualsiasi altro sistema di messaggistica, così come Dropbox, Evernote ed eventualmente Google Translate, per tradurre un testo da una lingua straniera. Che pensare di questo piccolo e leggero oggetto? IRIScan Mouse Wifi è un prodotto ideale per chiunque lavori quotidianamente con documenti cartacei, per chiunque abbia bisogno di scansionare documenti on-the-go, per chi viaggia spesso e per chi è solito creare una copia di scontrini e ricevute quando è in trasferta per lavoro. Unico appunto, il suo utilizzo al di fuori del tappetino apposito (lo ScanPad), non dà lo stesso risultato in termini di qualità della scansione. Segno che si puo’ ancora lavorare per rendere questo strumento quasi perfetto, un must da tenere sulla scrivania o nella propria borsa.

IRIScan Mouse Wifi lo trovate in vendita a questo link Amazon.

Matteo Cavaliere

Impostazioni privacy