Recensione iPhone 7 Plus: il grande di casa Apple mostra i muscoli

Recensione iPhone 7 Plus: vediamo com’è andata la prova del top di gamma di Cupertino, vale il prezzo?

Quest’anno i nuovi smartphone di casa Apple sono iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Noi di Blogiko abbiamo provato Iphone 7 Plus Oro rosa da 256gb. A me personalmente non piace quel colore, ma le scorte erano veramente limitate. Quindi abbiamo deciso di prendere una colorazione meno blasonata per riceverlo in tempi brevi. Sono 24h che lo utilizzo e sono pronto a darvi le mie impressioni. Ma addentriamoci nella recensione iPhone 7 Plus.

Design

Diciamo subito che non è cambiato tanto rispetto al 6s, tolte le fastidiose bande dell’antenna sul retro, spostate nella parte alta del telefono e meno visibili. iPhone 7 Plus presenta due fotocamere posteriori, mentre iPhone 7 da 4.7 ha una singola fotocamera più grande del predecessore. Tolto il colore Grigio siderale, rimpiazzati con due nuove colorazioni nere. Una nero opaca, la (matte black) dell’iPhone 5. Un’altra tutta nuova, chiamata Jet Black (disponibile solo nei tagli da 128gb e 256gb, che ricorda l’iPhone 3gs. Veramente bella, in nero lucido. Apple stessa però con un comunicato ha detto che a causa del trattamento speciale dell’alluminio l’iPhone potrebbe presentare, se utilizzato senza cover, dei graffi e delle abrasioni. Motivo per cui molti utenti hanno scelto il matte black.

Hardware
L’iPhone 7 vanta un processore a10 con tecnologia fusion di Apple. Il processore è un quad core (con due core a basso consumo e due core ad alta efficienza) da 2.3ghz, la velocità nell’uso quotidiano rispetto ad un 6s. Se venite da un un iPhone 6 o inferiore sicuramente noterete la differenza . Per quanto riguarda la ram l’iPhone 7 da 4.7 ha 2gb di ram come il 6s, mentre il 7 Plus monta 3gb (proprio per gestire al meglio la sua doppia fotocamera). Entrambi i moduli di ram sono di samsung, lpDDR4.
Raddoppiati i tagli di memoria, apple ha finalmente rimosso dal listino l’opzione da 16gb, rimpiazzandola con 32gb. Il modello intermedio sarà quello da 128gb mentre il top di gamma è il 256gb.
Cambiato anche il tasto home, ora molto più particolare. Infatti il nuovo tasto è di tipo tattile ovvero sfruttando il Touch ID integrato (di seconda generazione come iPhone 6s) ci fa ricevere un feedback tattile direttamente dal Taptic Engine, la tecnologia adottata da Apple l’hanno scorso con i L 3D Touch. Presente anch’esso su entrambi i modelli di iPhone 7.

Fotocamera
Questa è sicuramente la killer feature del nuovo iPhone. Il modello da 4.7 ospita una fotocamera migliorata: F1.8 ovvero più luminosa, più potente e veloce soprattutto grazie ad un coprocessore integrato dedicato unicamente allo scatto delle fotografie. Le grandi novità però le abbiamo sul Plus. Due fotocamere posteriori. Una wide-angle(come negli altri iPhone) e l’altra tele, ossia zompata. Apple sfrutta dunque la doppia fotocamera in questo modo, rendendo lo zoom non più digitale, ma ottico. Fino a 2x. Fotocamera paragonabile ad una reflex entry level.
Per il comparto video non è cambiato nulla: video 4K a 30fps spettacolari e slow Notion a 120 fps in Full HD.
È disponibile inoltre la prima beta developer di iOS 10.1, che consente solo sul modello 7 plus di provare in beta la modalità ritratto. Veramente ben fatta. Dove sarà possibile creare degli sfocati nelle nostre foto proprio come nelle macchine fotografiche professionali. Migliorata anche la messa a fuoco, ora molto più veloce sfruttando la doppia lente. La prova fotocamera iPhone 7 Plus, che vi mostreremo in un articolo dedicato, è stata sicuramente soddisfacente, non so se da primo della classe ma buona.

Audio
Sicuramente il punto più discusso del web. Eh si, Apple ha tolto il jack da 3.5 come previsto dai rumor. Cosa che ha fatto storcere il naso a molti. Non tanto per la seccatura di dover usare l’adattatore da jack a lightning o le cuffie incluse in confezione, ma per il fatto di non poter ricaricare e ascoltare la musica con le cuffie contemporaneamente. Molte marche di terze parti sono al lavoro per produrre adattatori e sdoppiatori per eliminare questo problema. Staremo a vedere. Personalmente nell’uso quotidiano non si nota la differenza, ma di certo risulta ancora una mancanza.
Anche gli speaker hanno avuto un miglioramento. Ora stereo sfruttando la capsula auricolare. È con audio più forte e migliore. Potrete quindi dire addio alle casse bluetooth.
Devo dire che utilizzando come operatore la 3 ho avuto problemi di ricezione, come altri utenti avevano segnalato. Tutto risolto riavviando forzatamente il device.

Batteria
Come ogni anno Apple migliora la batteria e la sua durata. Due ore in più su iPhone 7 è un ora in più su iPhone 7 plus. Il nostro test batteria rileva che arriva a durare anche due giorni utilizzandolo.
L’alimentatore è sempre il classico da 5w 1ampere a muro. Anche se personalmente ho notato una certa lentezza a caricare la batteria da 2900mha del mio 7 plus.

Prezzi
I prezzi in Italia sono aumentati di 10 euro. Si parla infatti di 800€ per iPhone 7 da 32gb fino ad arrivare alla nostra versione: iPhone 7 plus da 256gb a 1159 euro.

Conclusioni
iPhone 7 ha veramente tante novità, ma secondo me non ne vale la pena prendere il modello da 4.7 se magari già possedete un 6s. Se avete un iPhone obsoleto come il 4 o il 4s potrebbe avere senso passare al 7. Se invece avete un iPhone recente, o magari venite da un top di gamma Android, vi consiglierei di prendere il modello Plus. Sicuramente molte più novità se amate fare foto con il vostro smartphone. In ogni caso la recensione iPhone 7 Plus ha dimostrato che il nuovo top di gamma Apple ha veramente tante frecce al proprio arco, ma oltre 900 euro sono veramente troppi.

E voi? Cosa ne pensate dei nuovi IPhone 7? L’avete preso? Fateci sapere con un commento.

Ora a voi la recensione video iPhone 7 Plus.

Impostazioni privacy