Recensione Fantasfida: come funziona il fantacalcio daily 

Con la recensione odierna scopriamo Fantasfida: il più divertente e coinvolgente gioco del fantacalcio.

Come ogni anno la fine di agosto è sinonimo di due cose: il rientro a scuola o al lavoro e l’inizio del campionato di calcio. Dal punto di vista dei videogame, questo periodo dell’anno è scandito dalle uscite dei titoli a tema calcistico, principalmente i due monopolisti del settore come FIFA e PES. Negli ultimi anni però anche un vecchio gioco, tutt’altro che tecnologico, ha sposato la linea della modernità e si è evoluto in modo interessante.

Stiamo parlando del fantacalcio, che negli ultimi anni ha seguito la moda americana dei daily fantasy sport e si è spostato verso un ibrido molto interessante; dal vecchio concetto di passatempo a vero e proprio skill game, nel quale contano le capacità analitiche tipiche dei giochi di abilità.

Quello che fa principalmente la differenza è il calcolo dei punteggi del fantacalcio, come spiegato nella pagina di Fantasfida, il principale operatore italiano del settore: infatti se nel vecchio fantacalcio le prestazioni dei giocatori corrispondevano a un unico voto deciso da un giornalista, con la presenza di alcuni bonus e malus, nel daily fantasy sport l’analisi dei dati viene fatta in modo scientifico da società professionistiche e ogni aspetto della prestazione del giocatore corrisponde a un valore reale che poi ne determina il punteggio finale, senza che vi sia un fattore arbitrario a caratterizzarne il voto.

Altra peculiarità dei daily fantasy sport è quella della dinamicità, visto che è possibile giocare in ogni momento, senza dover seguire un torneo lungo tutto l’anno. È sufficiente registrarsi al torneo desiderato e scegliere i giocatori che sembrano più appropriati, senza doverli poi doverli ri-selezionare per le partite successive.
Infine quello che davvero rende interessante il daily fantasy sport è la possibilità di poter selezionare squadre per diversi tornei reali, come la Liga, la Premier League, la MLS Americana piuttosto che la nostra Serie B. Insomma tutti i palati vengono soddisfatti da queste molteplici proposte, che non si limitano al solito fantacalcio dedicato al nostro campionato ma permettono di applicare le proprie abilità e le proprie conoscenze calcistiche ai principali campionati del mondo.
In un periodo in cui flussi di informazioni e globalizzazione la fanno da padrone, anche il fantacalcio ha dovuto adattarsi e diventare daily fantasy sport.

Impostazioni privacy