Recensione Doogee F5: potenza a buon prezzo

Recensione Doogee F5: uno smartphone dal prezzo decisamente basso con qualche “chiaro scuro”. Vediamo come è andata la nostra prova.

La nostra attenzione ai marchi emergenti o poco noti ci ha portato stavolta a prendere in considerazione uno smartphone della casa cinese Doogee, in particolare quello che fino a poco tempo fa rappresentava il top di gamma ovvero F5.

Specifiche tecniche

Doogee F5 è un telefono che non lesina in potenza, la componentistica hardware è di buon livello e può assicurazione buone performance nell’uso quotidiano, nel gioco però risulta solo sufficiente. Nel dettaglio la configurazione tecnica prevede processore MediaTek octa-core MT6753 a 64-bit, 3 GB di RAM di LPDDR3, la memoria ROM è da 16 o 32GB espandibile tramite microSD. Il tutto è animato dal sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Il processore e la memoria si comportano bene, assicurano velocità e fluidità, qualche carenza sui giochi avidi di risorse. Sul nostro canale video troverete anche il test AnTuTu. Non manca, come consuetudine negli smartphone cinesi, il supporto dual-sim che può ospitare una nano sim ed una micro sim, inoltre, troviamo un comodo lettore di impronte digitali posizionato sotto la fotocamera posteriore. La connettività è garantita dal modulo 4G LTE, il WiFi 802.11 b/g/n ed il Bluetooth 4.0. Insomma sotto questo aspetto siamo “coperti”. Il display è di tipo IPS LCD da 5.5 pollici risoluzione 1080×1920 densità 401 ppi, la profondità di colore è da 16 milioni a 24bit. Lo schermo offre dei buoni colori, peccato solo per il bianco che tende un pò all’azzurrino e conferisce una visualizzazione tendente al “freddo”, qualche carenza sul nero, come da tradizione su un LCD non è assoluto e vira un po’ se lo schermo viene inclinato. Discreta la visualizzazione sotto il sole, la luminosità è piuttosto elevata.

Design e materiali

Il design di Doogee F5 è piuttosto essenziale quanto insolito, è caratterizzato da un form factor rettangolare con angoli vivi, il cover è in metallo liquido, i profili sono in metallo. Sul lato posteriore, posizionato sotto la fotocamera principale, troviamo il lettore di impronte digitali, il bilanciere del volume, il tasto di accensione e gli alloggi delle sim sono posizionati sul lato destro, quasi al centro del telefono. Mentre lo slot di espansione della memoria è posizionato sul fondo dello chassis.
I materiali al tatto sono gradevoli, l’impugnatura non delle migliori complici gli angoli retti e la scivolosità dei materiali. Anche l’utilizzo dei tasti laterali non risulta molto agevole. Le dimensioni sono in media con altri dispositivi di tipologia simile, ovvero 152.3 x 76.9 x 7.8 mm, lo spessore tutto sommato contenuto anche se in parte falsato dato che parliamo della dimensione minima. Essendo infatti lo chassis in parte curvo nella parte centrale lo spessore sale di almeno mezzo centimetro. Il peso, non dei più contenuti, ma ben bilanciato è di 171 grammi.

 

 

 

Multimedia

Le fotocamere di F5 non rappresentano uno dei punti di forza, quella posteriore è da 16 megapixel ma non reali, dato che il sensore, un Samsung 3M2 con tecnologia ISOCELL, é da 13 megapixel, la risoluzione maggiore la si raggiunge grazie all’intervento del software. In generale gli scatti sono accettabili, discreta la resa dei colori ma, complice una messa a fuoco non sempre efficiente, i dettagli talvolta sono scadenti. Il flash a supporto è comunque un buon Dual led. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, sufficiente per selfie da condividere. La potenza dell’altoparlante, posto sulla parte inferiore del dispositivo, è  buona ma la qualità di riproduzione risulta al più sufficiente. Ma una buona recensione non può prescindere da un test foto-video camera, di seguito trovate le foto.

Prova fotocamera

 

 

 

Sistema operativo

Doogee F5 adotta Android Lollipop 5.1 in versione quasi stock, le app hanno un accenno di personalizzazione e quelle preinstallate sono ridotte al minino (per fortuna). L’interfaccia risulta un po’ bruttina, sembra uno tra tanti temi Android, invece invece si tratta proprio della rom. L’utilizzo però risulta buono, non si riscontrano particolari impuntamenti ne rallentamenti evidenti. Sono stati rilasciati parecchi aggiornamenti firmware per perfezionarlo e risolvere piccoli bug Anche il lettore di impronte digitali funziona discretamente, abbastanza puntuale seppur limitato.

 

Telefonia e connettività

La ricezione del segnale è buona, non vi sono particolari difficoltà nell’agganciare la rete, un po’ piú lento e meno stabile dove si è in presenza di una sola “tacca”.
La qualità in conversazione di Doogee F5 è buona, ma nulla di stupefacente, diciamo nella media. L’auricolare, microfono e vivavoce hanno un sufficiente volume, anche se non sempre la voce risulta chiara.
La navigazione web è veloce e abbastanza fluida, utilizzando il bowser in dotazione non abbiamo rilevato blocchi o inspiegabili rallentamenti. Anche con browser alterativi si riesce a condurre una buona esperienza di navigazione.
Il Wi-Fi ed il Bluetooth rispondono bene, si connettono e rilevano gli apparati molto rapidamente.

Conclusioni

La recensione del Doogee F5, fatta in collaborazione con Marco, del quale apprezzerete il video seguente è stata piuttosto gradevole, parliamo di uno smartphone da ca. 150 euro che non fa mancare velocità di esecuzione, un buon display e un design originale, seppur insolito. Un acquisto comunque consigliato perchè con quel budget con display da 5.5 pollici sarà difficile trovare di meglio. Doogee F5 lo trovate in offerta su Gearbest a questo link, applicando il coupon DOOGEEF5 godrete di un ulteriore sconto.

Ora però largo alla video recensione.

Impostazioni privacy