Recensione auricolari wireless sport UMi BTA6, buona resa audio ma tenuta da migliorare

Oggi vi presentiamo nella nostra recensione gli auricolari wireless UMi con tecnologia bluetooth, dispositivi impermeabili al sudore, con autonomia di ben 8 ore, compatibili con device Android e Apple.

UMi è uno dei marchi cinese emergenti che a poco a poco sta diventando noto anche in Europa, i prodotti sono generalmente di buona fattura e con prezzo abbordabile, ultimamente sta prendendo piede ance come produttore di accessori. Noi di Blogiko abbiamo avuto il piacere di testare gli auricolari sport wireless UMi, un prodotto mid-range con prezzo che si aggira sui 25 euro, che può riservare parecchie soddisfazioni a dispetto di un prezzo contenuto.

Partiamo dalla confezione, gli auricolari si presentano in un box di metallo nero molto elegante, all’interno troviamo il libretto di istruzioni multilingua, italiano compreso, il cavetto usb per la ricarica, tre paia di gommini di misure S, M e Xl e altrettanti supporti nelle medesime misure.

UMi auricolari sport wireless: unboxing

Gli auricolari bluetooth UMi destano subito una buona impressione, la parte esterna è in metallo, dotata di magneti per favorirne la tenuta al collo, la parte interna è in plastica, le coperture delle capsule ovviamente in gomma. Diciamo subito che nell’insieme ci troviamo al cospetto di materiali che conferiscono un discreto aspetto, quasi premium, forse la plastica interna stona un pò il quadro. Altra cosa che subito sorprende è il peso eccessivo, forse non proprio adeguato per degli accessori auricolari.

Sulla pulsantiera troviamo lateralmente i tastini per il volume, quello centrale per l’accoppiamento Bluetooth, risposta, play/pausa, tutti ben distinguibili al tatto. Oltre ad un piccolo led bianco che indica il funzionamento. La ricarica avviene grazie alla micro-usb posizionata sull’auricolare destro, lo sportellino però risulta un pò di difficoltoso da aprire.

Tra le altre caratteristiche di UMi auricolare sport wireless BTA6 segnaliamo la batteria ricaricabile doppia da 60mAh (120mAh totali) che dovrebbe offrire fino ad 8h di riproduzione, onestamente non ho ascoltato musica tutto quel tempo ma mi fido :-), ovviamente la durata può variare fortemente in funzione del volume e della distanza dallo smartphone.

UMi auricolari sport bluetooth BTA6: la prova

L’accoppiamento degli auricolari con lo smartphone avviene premendo per 5 secondi il tasto centrale (play), devo dire non proprio immediato, sia con sistema Android che iOS abbiamo avuto qualche difficoltà, armandosi di un pò di pazienza però si riesce. Tranquilli però che una volta associati potrete rispondere premendo il tastino centrale e saranno riconosciuti ogni volta che il telefono entrerà nel raggio d’azione.

Una certa difficoltà l’ho riscontrata anche nelle tenuta, bisogna armarsi di santa pazienza per trovare la giusta combinazione tra gommini ed archetti, perchè complice il peso, tendono a sfilarsi dalle orecchie troppe facilmente. Saranno pur indicate per lo sport, grazie alle alla certificazione IPX6 che assicura protezione dai liquidi (nella fattispecie molto utili per il sudore), a patto però di non muoversi troppo, diciamo adatte per il sollevamento pesi ma meno per il footing 😉

Il raggio d’azione è più che soddisfacente, anche oltre 10 metri si riesce a parlare senza disturbi, diciamo fino a 15 metri non vi sono troppe difficoltà nella comunicazione, oltre invece vi sarà via via una qualità decadente fino alla perdita del segnale. Ottima anche la qualità della voce in chiamata, sempre chiara non metallica, senza echi, disturbi o interferenze. Buono anche il suono, ho avuto modo di ascoltare vari generi musicali ed assicurano una più che sufficiente resa qualitativa, qualche difficoltà se si alza troppo il volume soprattutto sui toni medi e bassi. 

In conclusione possiamo dire che la recensione degli auricolari UMi si conclude più che positivamente, fermo restando le piccole criticità segnalate, riteniamo che per la fascia di prezzo sia un prodotto più che valido. Le trovate su Amazon a questo link al prezzo di 25.99 euro.

Impostazioni privacy