Raspberry Pi 3 Model B: avrà WiFi e Bluetooth integrati

Qualche settimana fa apprendevamo, da un sito svedese, che Raspberry Pi 3 era ormai alle porte, non vi erano però conferme in merito, ma nono sono tardate ad arrivare grazie alla FCC.

Dalla FCC trapelano documenti che fugherebbero ogni dubbio, innanzitutto la conferma che la denominazione commerciale sarà Raspberry Pi 3, il mini-pc manterrà lo stesso design del predecessore (dunque con buone possibilità di retrocompatiblità) e supporterà le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.
La possibilità di collegare Raspberry senza fili è una novità assoluta, dato che i vecchi modelli disponevano di collegamento Ethernet ma non era possibile collegarli via wireless se non con un adattatore alle porte USB. In merito al Wi-Fi, dai medesimi documenti FCC, sembrerebbe che possa supportare solo reti a 2.4 GHz, ciò significherebbe compatibilità con lo standard 802.11n e non per quelli più recenti e veloci.

Il resto delle specifiche tecniche prevedono, stando a recentissime indiscrezioni, anche un processore a 64bit da 1,2 GHz, anche questa novità assoluta in tema Raspberry, infine la memoria RAM sarebbe da 1 Gb. Infine i connettori che saranno un HDMI, un Ethernet, quattro porte USB, un lettore di schede microSD e un connettore a 40 pin. Al momento queste tutte le informazioni emerse, seppur non tutte confermate.

Ovviamente ne il costo del nuovo Raspberry Pi 3 ne la data di rilascio sono noti, ma conoscendo le abitudini di Raspberry Pi Foundation c’è buona possibilità che sia ancora intorno ai 35 dollari. Non resta che portare un pò di pazienza perchè l’attesa dovrebbe essere breve.

—-AGGIORNAMENTO—–

Arrivato l’annuncio ufficiale, Raspberry Pi 3 è disponibile all’acquisto, per saperne di più leggete qui.

 

 

VIA

Impostazioni privacy