Paranoid Android 2016: il ritorno dell’apprezzata custom ROM

Dopo un anno ed oltre di pausa, il team Paranoid Android torna a sfornare notizie in merito al progetto e una nuova custom ROM basata su Android Marshmallow: ecco tutti i dettagli.

Se siamo amanti del modding su smartphone, avremo di certo sentito parlare di Paranoid Android, che fino a non molto tempo fa è rientrata tra le custom ROM basate sul sistema operativo mobile Google dedicato al robottino verde.

Dopo il passaggio di alcuni developer a OnePlus, il team ha dovuto affrontare un anno di pausa affinché si potesse ricostruire una squadra competente da dedicare alla cura della custom; nonostante questo Paranoid Android 2016 è tornato agli antichi splendori e ci propone qualcosa di molto interessante: una nuova ROM basata su Android 6.0.1. Marshmallow, annunciata dal team con un post su Google Plus incorniciato dall’hashtag #StayParanoid.

Il post allude ad una rinascita molto significativa per il team, costituito da nuovi membri capaci di portare altrettanti nuovi feature su Paranoid. Tra di essi, i primi che noteremo sono relativi ai Quick Settings, il riordinamento delle Tile, il supporto alle finestre flottanti, la modalità intensiva e un engine grafico per i temi da applicare all’OS.

Non mancheranno, a breve, alcune new entry a livello di gesture e migliore gestione del multitasking già supportato dalla nuova ROM già disponibile, soprattutto ora che Android N proporrà nuove modalità di interazione con più app aperte in contemporanea. Il team ha inoltre rivelato i primi dispositivi con supporto ufficiale alla custom ROM, ovvero Nexus (4, 5, 5x, 6, 6P, 7 [2013], 9) e OnePlus nelle sue declinazioni One, 2 e X.

Il ritorno in scena di Paranoid Android 2016 si incentrerà quindi più di ogni altra cosa su un’ottima esperienza visiva favorita da una GUI chiara e brillante, assieme a gesture e schermate con cui interagire finalmente nella maniera veloce e funzionale che abbiamo sempre desiderato.

Impostazioni privacy