Nvidia Drive PX 2 il supercomputer di Nvidia al CES 2016

Nvidia ha deciso di ha presentato un computer molto potente, il Nvidia Drive PX 2, pensato per l’automotive.

Nvidia aveva intenzione di entrare nel mercato automobilistico da molto tempo, ovvero da quando si è cominciato a parlare delle automobili capaci di guidarsi da sole, da ciò nasce Nvidia Drive PX 2, ossia un computer molto potente raffreddato ad acqua pensato proprio per essere inserito nelle automobili.

Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha spiegato durante l’evento che il Nvidia Drive PX 2 è equipaggiato con un processore a 16 nm rendendo il componente decisamente più potente del suo predecessore. Questo computer è dotato di ben 12 CPU in grado di supportare una potenza di calcolo da 8 teraflop in elaborazione e 24 in operazioni di trasformazione profonda. Huang ha dichiarato che questo computer equivale, in termini di potenza, a 150 MacBook Pro. Secondo quanto è stato annunciato dall’amministratore delegato di questa azienda, questo ottimo computer sarà in grado di apprendere molto bene come comportarsi nel caso in cui la strada sia irregolare, vi siano dei guidatori pericolosi e tutte le varie problematiche che potrebbero presentarsi durante la guida.

Il Nvidia Drive PX 2 sarà inserito l’anno prossimo in cento automobili di Volvo ma altre aziende automobilistiche sembrano essere molto interessate.

Impostazioni privacy