Novità Fastweb Fibra ad 1 Gigabit, mobile con 4G+ ma anche 5G

Importanti annunci nel campo telefonia fissa e mobile con la presentazione delle novità Fastweb fibra e mobile, con la fibra ad 1 Gigabit e per il mobile l’introduzione del 4G+.

Con un comunicato ufficiale l’operatore Fastweb ha presentato quali sono le novità in arrivo sia nel campo della telefonia fissa che in quella mobile. Le novità Fastweb Fibra e mobile che portano con loro la fibra ad 1 Gigabit e per il mobile l’introduzione della connessione 4G+.

Partiamo con la fibra per le linee fisse, dopo gli operatori Vodafone e TIM, anche Fastweb porta nel proprio listino la linea fissa con fibra ad 1 Gbps su tecnologia FTTH. Un servizio che entro il 2020, grazie alla joint venture con TIM portando la fiber-to-home a 5 milioni di famiglie. Al momento si parte con la città di Milano. Dal 2017 verranno raggiunte altre 29 quali:

Torino e Bologna, e poi ad Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.

Mentre per quanto attiene la fiber-to-cabinet, Fastweb è intenzionata a raggiungere 8 milioni di famiglie e imprese entro il 2020, con una velocità fino a 200 megabit al secondo. Continuando con le novità Fastweb dicembre, abbiamo il nuovo modem FastGate. Debutterà a gennaio e permetterà di raggiungere la velocità di 1GBps. Dotato di 6 antenne, due porte USB 3.0 e un priorità banda per la TV, e sarà configurabile tramite una sua APP.

Per quanto attiene il campo mobile, Fastweb migra alle reti TIM, lasciando H3G. Portando così ai propri clienti le connessioni 4G e 4G+. Gli utenti potranno così navigare alla velocità 4G fino a 100 megabit al secondo in 6600 comuni e fino a 300 megabit con la tecnologia 4G+ in più di 400 comuni. Il passaggio al 4G sarà gratuito per i clienti che hanno sottoscritto piani in città in cui tale tecnologia è supportata.

Ma non è tutto, le novità Fastweb Fibra e Mobile guardano già al futuro. Si parla del 5G Ready, che dovrebbe arrivare nel 2020 nelle grandi città. L’operatore ha grandi piani per l’introduzione di questa tecnologia su cui punta molto pensando al potenziamento della propria rete con la fibra. Oltre 20 mila cabinet che saliranno a 50 mila nel 2020 già predisposti a ospitare le small cells, e le frequenze 3,5 GHz.

Inoltre Fastweb e Tiscali hanno siglato una partnership per migliorare le offerte proposte da entrambe le aziende. Fastweb ha acquisito il ramo d’azienda Tiscali Business che comprende i clienti del segmento Top client di Tiscali e il contratto-quadro per i servizi di connettività (SPC) alla pubblica amministrazione. Ma non è tutto, Tiscali potrà accedere alla rete in fibra di Fastweb, mentre la seconda invece potrà usare le frequenze 3.5 GHz di Tiscali.

Via

Impostazioni privacy