LG G5 ufficiale: caratteristiche, prezzo, immagini.

LG ha presentato ufficialmente LG G5, lo smartphone top di gamma, come previsto, è stao svelato in anticipo rispetto al suo concorrente, il Samsung Galaxy S7 e non ha mancato di stupire.

LG G5 è dunque ufficiale, presentato da poche ore il top di gamma dell’azienda sudcoreana segna un passo di discontinuità con il passato, il nuovo flagship infatti eredita ben poco dal “vecchio”  G4, abbandonato anche il rivestimento del cover posteriore in pelle. G5, in verità, sembra, per caratteristiche strizzare l’occhio più alla neonata serie V che alla G, ma, nel senso della tradizione, mantiene in parte le linee estetiche dei predecessori.
LG G5 si è mostrato al Mobile World Congress come uno smartphone morbido, prevalgono le “curve”,  coerentemente con le nuove tendenze, i materiali invece sono il metallo ed il vetro, materiali nobili che conferiscono un aspetto premium e maggiore resistenza, addio dunque alla plastica.

Ma vediamo quali sono in dettaglio le caratteristiche di LG G5,  parliamo ovviamente di una scheda tecnica decisamente di primo livello e non mancano le innovazioni.

Design

LG G5 si presenta con un design completamente nuovo, il dispositivo come detto, è stato creato completamente in metallo, ogni elemento dal corpo fino ai singoli bottoni non sono più in plastica. La prima grande novità è il corpo modulare, non parliamo di Google Project  Ara, ma si tratta di una novità per il settore, un’innovazione che sa tanto di apripista. La modularità di LG G5 rappresenta un punto di svolta in ambito smartphone, il blocco rimovibile, posto sotto la scocca, consente non solo l’estrazione della batteria e della microSD ma anche di agganciare i cosiddetti LG G5 Friends, ovvero accessori ufficiali che consentono interessanti espansioni. Per quanto concernono il tasto di accensione ed il sensore di impronte digitali li troviamo nella parte posteriore del dispositivo, anche questa una novità rispetto all’LG G4.

Specifiche Tecniche

Il LG G5 è dotato di caratteristiche tecniche ovviamente di fascia alta, partendo dallo schermo troviamo un Quad HD da 5.3 pollici, decisamente più piccolo rispetto a quello presente nel LG G4, ma con un’eccellente risoluzione. Come ampiamente anticipato il dispay è dotato della funzionalità Alwais-On che consente di visualizzare informazioni quali la data, l’ora corrente, chiamate perse, e-mail, i messaggi e le notifiche senza dover riattivare lo schermo principale, cosa che fa risparmiare molta energia, visto che questa funzionalità consuma solo lo 0.8% dell’autonomia della batteria. Ma arriiviamo al processore, G5 è equipaggiato con il tanto chiacchierato Qualcomm Snapdragon 820 che assicura tanta potenza, mentre il chip grafico è Adreno 530 e se non bastasse ci sono sempre ben 4 GB di RAM LPDDR4. Mentre la memoria interna è da 32 GB espandibile tramite slot per microSD fino a 200 GB.
Il blocco multimediale è altrettanto rivoluzionario, se nella parte anteriore troviamo una “normale” fotocamera da 5Mp è nella parte posteriore che albergano le grandi novità. Nel retro infatti sono state installate ben due fotocamera, una da 16 Mp e un’altra wide angle da 8 Mp, in combinata raggiungono un’ampiezza di ca. 1,7 volte superiore quelle attualmente disponibili sul mercato, una sorta di grandangolo. Ovviamente il tutto gode del supporto del flash dual led.

E’ inoltre presente la funzionalità Quick Charge 3.0 che aumenta sensibilmente la velocità di ricarica della batteria. Ma ancora non abbiamo terminato, la dotazione del flagship sudcoreano prevede anche la porta USB Tipo C alla quale è possibile collegare il visore per la realtà virtuale, uno degli LG G5 Friends. Completano la dotazione dello smartphone le connessioni WiFi 802.11 a/b/c/n/ac, il Bluetooth 4.2 e l’NFC.

Per quanto concerne le dimensioni sono di 149,4 x 73,9 per uno spessore massimo di 8,6 millimetri il peso è di 159 grammi.

Il prezzo e la data di vendita.

Il LG G5 non sono ancora noti, ma dovrebbe costare tra i 600 ed i 700 euro, nelle colorazioni silver, titan, gold e pink. Per ora invece non si hanno notizie riguardo la sua data di uscita. Cosa ne dite? Vi convincono le caratteristiche di LG G5? Il design e le nuove funzionalità? Agli utenti la parola.

Ora vi lasciamo alle immagini di LG G5

Impostazioni privacy