Blogiko

la tecnologia in tutte le sfumature

Marketing Digitale, cosa significa e quali sono le principali strategie

Ogni volta che viene utilizzato il termine Marketing Digitale si va a definire una tipologia di marketing legata al mondo del web, che sono sempre in continua evoluzione. Al giorno d’oggi si tratta di un settore molto importante e proprio per questo sono nate delle realtà che si occupano di questo; web agency con professionisti esperti in Digital Marketing in grado di gestire il mondo del web nella sua totalità.

digital marketing

Se hai necessità di ottimizzare il tuo sito web per avere maggiore visibilità e di conseguenza aumentare i profitti della tua attività, puoi rivolgerti a un’agenzia seo Milano che saprà esattamente quali strategie mettere in atto per raggiungere al meglio l’obiettivo. Ma vediamo maggiormente nello specifico cosa significa Marketing Digitale e quali sono le strategie principali che rientrano in questo termine.

Cosa significa Marketing Digitale?

Per Marketing Digitale (spesso chiamato anche Digital Marketing) s’intende l’insieme di tutte le strategie e le azioni messe in atto per promuovere un prodotto, un’attività o altro, tramite il web. Si tratta dunque, come affermato anche in precedenza, di una branca del marketing che si occupa del digitale nelle sue differenti forme.

Nella normale vita quotidiana e durante il lavoro, sono sempre di più le persone che utilizzano il web e per questo il Marketing Digitale è oggi di fondamentale importanza per chiunque voglia farsi strada nel competitivo mondo di internet. Quello del web è indubbiamente un mondo complesso o molto vario, e dunque per ottenere risultati soddisfacenti è bene rivolgersi a web agency esperte come Drinking Media, leader proprio in questo settore.

Le potenzialità offerte dalla rete sono molte, e tutto dipende dal loro utilizzo. Allo stesso modo anche i canali disponibili sono molteplici: pensiamo ad esempio ai social network, alle e-mail, ai siti internet o alle numerose App presenti sui dispositivi che utilizziamo ogni giorno.

Tutto ciò può essere utile soprattutto alle aziende o ai lavoratori autonomi con proprie attività, ma anche a chiunque voglia farsi conoscere nel mondo di internet e promuovere se stesso, i propri prodotti o le proprie azioni.

Obiettivi del Marketing digitale

Il Marketing Digitale, attraverso le sue attività e strategie si pone differenti obiettivi a seconda delle singole esigenze dei clienti. Tra queste troviamo il raggiungimento di un pubblico di riferimento; il portare questo stesso pubblico a compiere determinate azioni e coinvolgerlo direttamente tramite tutte le possibilità d’interazione offerte dal web. In aggiunta, si pone l’obiettivo di massimizzare il ritorno dell’investimento; accrescere i profitti dell’attività promossa; aumentare la visibilità di quest’ultima, e garantire che la spesa per la campagna di marketing risulti davvero efficiente.

A seconda della singola necessità dell’azienda o della persone che si rivolge a una web agency, verranno messe in pratica strategie studiate ad hoc per raggiungere gli scopi prefissati con un investimento economico che potrà poi essere ammortizzato dai risultati ottenuti addirittura superato dai profitti raggiungibili grazie a una degna campagna di marketing.

Tipologie e strategie

Le varie attività e strategie di Marketing Digitale possono essere suddivise in base agli strumenti e ai canali da utilizzare. Per questo le varianti in questo settore possono essere molteplici. Vediamo le principali. 

Web Marketing

Tra le principali tipologie del Marketing Digitale troviamo quello che viene comunemente definito Web Marketing, ovvero l’insieme di tutte le strategie di promozione messe in atto nel web per creare rapporti finalizzati alla commercializzazione dei propri prodotti o dei propri servizi. Tra queste, le strategie oggi maggiormente richieste riguardano soprattutto la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, il processo di ottimizzazione di siti web o pagine internet per i motori di ricerca.

Ma sempre in questo ambito troviamo anche il Content Marketing, ovvero strategie finalizzate alla creazione di contenuti di valore per il web; e l’E-commerce Marketing, con strategie volte a un aumento anche sostanziale delle vendite.

Social Media Marketing

Vi sono poi le strategie che rientrano nel cosiddetto Social Media Marketing. In questo caso, tutte le strategie messe in campo riguardano l’utilizzo dei più importanti social network (come Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter, TikTok ecc.) allo scopo di generare la maggiore visibilità possibile, creare comunità, interazioni e promuovere prodotti e servizi.

Il Social Media Marketing differisce da altre tipologie e strategie di marketing poiché permette alle aziende o alle singole persone di interagire e commentare. Permette dunque un nuovo modo di dare e ottenere feedback.

Questo, rappresenta forse la maggiore novità rispetto al marketing più tradizionale che, generalmente, vede il consumatore/cliente come un mero spettatore che guarda una determinata pubblicità e si fa un’idea da tenere per sé. Il Social Media Marketing, in questo senso, offre ai consumatori e agli spettatori la possibilità di avere una voce.

Non basta più solo un buon contenuto, ora è ancor più importante l’interazione con e tra i propri clienti e la ricezione di consigli, feedback e recensioni da parte degli stessi.

Direct E-mail Marketing

Inoltre è doveroso citare anche il Direct E-mail Marketing, ovvero strategie e attività pubblicitarie basate sull’invio di messaggi e informazioni tramite e-mail verso una lista precedentemente selezionata di utenti. Utilizzare strategie di E-mail Marketing può essere davvero vantaggioso poiché meno costoso del marketing diretto con materiale cartaceo, istantaneo e con un ritorno sull’investimento di molto maggiore rispetto ad atri canali.

Grazie alla Direct E-mail Marketing è possibile arrivare direttamente al pubblico senza aspettare che sia esso stesso a cercarci.

Inoltre, permette di stabile relazioni molto più soggettive grazie alla personalizzazione del messaggio a seconda del singolo destinatario della comunicazione. Infine, è importante dire che si tratta di un metodo facile da tracciare. Un esperto di Direct E-mail Marketing può, difatti, tracciare gli utenti, gli eventuali messaggi respinti, conferme di ricezione, click e molto altro.

Mobile Marketing

Per Mobile Marketing s’intende sostanzialmente una forma di Web Marketing rivolta ai dispositivi mobili. La forma più tradizionale è indubbiamente il classico SMS, ma negli ultimi anni questo settore si è sviluppato ulteriormente grazie ai dispositivi mobili sempre più performanti.

Vi è stato addirittura uno sviluppo ulteriore definito Marketing di prossimità che utilizza la geo-localizzazione e il Bluetooth per comunicare promozioni aziendali a un target delimitato a un’area geografica circoscritta.

(Visitatori Attuali 54, 1 visite giornaliere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.