Macbook Pro 2016: Apple di fronte alla scelta della scheda grafica

Macbook Pro 2016 è il prossimo computer di fascia alta. Benché manchi poco alla presentazione c’è ancora una grande incognita: la scheda grafica.

Il Macbook Pro 2016 sarà il nuovo computer di fascia alta e sembra che Apple potrebbe decidere di offrire un importante segno di discontinuità offrendo una nuova scheda grafica agli utenti in grado di offrire delle prestazioni decisamente migliori rispetto ai precedenti modelli.

Macbook Pro 2016: AMD o NVIDIA?

Il mercato delle schede grafiche sta diventando sempre più dinamica grazie ad un rafforzamento, sperato da molti, di AMD nel mercato. AMD è l’azienda che potrebbe rompere il monopolio di NVIDIA nei dispositivi informatici di Apple visto che gli ultimi suoi prodotti hanno ottenendo prestazioni molto simili a quelle della sua concorrente. E’ inoltre molto probabile che i computer portatili di fascia alta potrebbero essere equipaggiati con i modelli AMD “Polaris” mentre le versione di fascia bassa dovrebbero continuare ad usare le schede grafiche prodotte da Intel.

Macbook Pro 2016: NVIDIA “Pascal” vs AMD “Polaris”

AMD sta lavorando molto nell’intento di arrivare ai livelli di NVIDIA e la Polaris si avvicina molto ai suoi concorrenti ed in particolare la NVIDIA “Pascal”. La serie mille dell’azienda informatica californiana può offrire delle prestazioni di grandissimo livello. Questa architettura basata su un processo a sedici nanometri FinFET riesce a coniugare il risparmio energetico, molto importante per i notebook con delle ottime prestazioni offerte dai suoi 150 miliardi di transistor riesce ad offrire una potenza di oltre cinque teraflop. NVIDIA NVLink riesce a scalare le applicazioni tra varie GPU quintuplicando la larghezza di banda. Polaris di AMD è basato invece su un processo a quattordici nanometri FinFET con GPUOpen che rappresenta una soluzione molto interessante per la condivisione del codice sorgente cosa che dovrebbe favorire la realizzazione di giochi in grado di girare meglio con questo componente. La tecnologia AMD XConnect sfrutta la tecnologia Thunderbolt elemento tipico dei portatili di APPLE.

MacBook Pro 2016: la fascia bassa sarà provvista ancora di schede grafiche Intel

Come accennato in precedenza, il MacBook Pro 2016 di fascia bassa non avrà né AMD né NVIDIA ma continuerà con le GPU Intel. Molto probabilmente non sarà il modello Kaby Lake ma lo Skylake che non dovrebbe offrire prestazioni eccezionali come le serie viste in precedenza ma non avendo la GPU dedicata ma condivisa porterà ad un grande risparmio energetico.

Macbook Pro 2016: Quando sarà lanciato?

Apple sta inviando gli inviti all’evento che presenterà ufficialmente l’iPhone 7 durante il quale si vociferà che sarà lanciata anche l’ultima serie di MacBook Pro. Se queste ipotesi sono vere questo notebook sarà rilasciato il sette settembre.

Impostazioni privacy