Lineage OS: il successore di CyanogenMod presenta un nuovo logo

lineage os

Il successore di CyanogenMod ha un nome e un logo: ecco Lineage OS, il progetto che erediterà e migliorerà i punti di forza di una delle principali custom ROM Android

CyanogenMod, la ROM di derivazione Android tra le più popolari nel mondo degli amanti del modding software, ha attraversato un periodo particolarmente complicato prima di giungere alla definitiva chiusura del progetto ufficiale, che ora potrà essere sviluppato esclusivamente dai developer interessati in via non ufficiale.

Cyanogen Inc., infatti, ha dichiarato ufficialmente di non poter più procedere allo sviluppo della ROM, in seguito a difficoltà e incomprensioni che si sono verificate all’interno del team, che ha preferito lasciate la distribuzione in mano dei volontari che vorranno migliorarlo, mentre Lineage OS, l’erede di CyanogenMod, cercherà di prendere piede al suo posto.

Con Lineage OS, di recentissima concezione, essendo stato lanciato da qualche settimana, avremo a disposizione un ambiente che prende in prestito alcuni dei principi di portabilità e personalizzazione tipici di CyanogenMod, pur essendo un progetto a sé stante. Poche ore fa è comparsa l’immagine ufficiale dell’OS, che rappresenta tre cerchi su sfondo verde tra di loro riuniti, a voler testimoniare l’eredità di CyanogenMod e di Android che confluiscono in un nuovo sistema operativo.

Le attività di supporto per CyanogenMod sono quindi cessate con la conclusione del 2016, tuttavia chi è vicino al mondo open source potrà continuare indisturbato il progetto, essendo i sorgenti liberi. Questa ROM ha incarnato una delle migliori soluzioni in ambito Android, offrendo da subito una maggiore personalizzazione rispetto alla ROM stock, e adattandosi a tantissime versioni di sistema operativo base, arrivando fino ad Android Nougat.

Lineage OS non tarderà comunque a convincere anche i più scettici e gli affezionati alla ROM di Cyanogen Inc.: smartphone Android come OnePlus 3 e 3T hanno già ricevuto in queste ore delle versioni nightly (non ufficiali, ma a quanto pare ben funzionanti) del nuovo OS, basato sull’ultima CyanogenMod.

L’eredità di una delle migliori ROM Android sembra quindi destinata a non morire: quello che è certo è che durante il 2017 il progetto prenderà forme entusiasmanti per gli utenti Android, arrivando forse fino a dove CyanogenMod ancora non ha potuto.

Via: Android Police

Impostazioni privacy