La sim perché esiste? A cosa serve?

 

La sim è diventata familiare a tutti noi, ma vi siete mai chiesti perchè esiste? Scopriamolo in questo breve articolo.

​Esiste da decenni ed è stata con noi fin dalla nascita della telefonia. Si chiama SIM, per lungo Subscriber Identity Module. Questa piccola scheda parla chiaro fin dall’inizio: serve per identificare il nostro numero, identità, e nel tempo ha offerto sempre più funzioni come una rubrica interna o una maggiore apertura a servizi e diverse linee.

A volte può apparire antiquata, ma la SIM è un sistema necessario quanto il cemento con il quale costruiamo le nostre case: in Europa le connessioni basate sulla banda GSM sono numerose e tutte hanno bisogno della scheda SIM per gestire le chiamate ed altro. All’estero, e soprattutto in America, s’utilizza la banda CDMA.

La CDMA (Code Division Multiple Access) non ha bisogno di SIM, ed è tutto programmato all’interno del cellulare. Questo include anche Smartphone di servizi come T-Mobile o Verizon che hanno una porta SIM solo per gestire altri servizi se uno decide di viaggiare fino in Europa, cosa che è secondaria. Primariamente una connessione CDMA viene utilizzata, legando il cellulare e non una semplice scheda al proprietario. Questo comporta più precisione o confusione a seconda delle persone, a volte causando contratti non pagati o acquisti non voluti.

La faccenda che sta portando alcune nazioni a cambiare da CDMA a SIM è la presenza della connessione LTE, che al momento è solo gestibile su sistemi che usano la scheda che utilizziamo da tanti anni. Nonostante tutto la SIM ha continuato ad evolversi, in versioni Micro e Nano, che sono più piccole e designate per cellulari che le richiedono (dato che hanno deciso di restringere le porte per far spazio ad altre cose come una CPU più grande).

Se protetta con un PIN, una SIM è difficile da penetrare grazie alla sua crittografia. I nostri numeri sono cifrati e finché non si conosce il PIN, è molto difficile recuperarli. La facilità di trasferimento da un cellulare all’altro la rende inoltre più appetibile (anche se ci sono tanti altri modi e sincronizzazioni, parlando dei soli numeri).

Insomma, parlando d’età la SIM è veramente vecchia nelle sue radici, ma è ancora molto solida e probabilmente è ancora troppo presto per decidere di cambiarla, ora sapete anche perchè esiste.

Impostazioni privacy