Kickstarter arriva in Italia

Kickstarter arriva in Italia: la celebre piattaforma di crowdfunding apre ai creativi ed ai finanziatori italiani aprendo ufficialmente al Bel Paese.

Fino a qualche anno fa parlare di crowdfunding significava parlare arabo: il concetto di finanziamenti collettivi era sconosciuto in Italia, arrivato di riflesso solo grazie al fenomeno Barack Obama che grazie alle donazioni dei suoi elettori è riuscito a finanziare la propria vincente campagna elettorale. Ma nulla più di questo.

Poi hanno cominciato a far capolino nello stivale storie di persone che avevano in testa un’idea, ma non avevano i fondi per realizzarla. Per ottenere i finanziamenti hanno pensato di pubblicare il proprio progetto su una piattaforma web mettendolo a disposizione di chiunque, così chi lo avesse ritenuto valido avrebbe potuto partecipare al finanziamento, e quindi alla sua realizzazione. Questo è il principio alla base del crowdfunding e di Kickstarter, uno dei pionieri in questo settore, cha ha consentito, fra gli altri, la nascita di oggetti come Pebble, il primo smartwatch di massa arrivato molto tempo prima dei Gear e degli Apple Watch.

Il successo di Kickstarter, che ha consentito alla piattaforma di raggiungere gli 8,8 milioni di utenti iscritti, 1,6 miliardi di euro investiti in 86.000 progetti, passa si dal concetto di finanziamento collettivo, ma anche dal concetto di “tutto o niente”: se il progetto che si decide di finanziare ha successo i finanziatori pagano le proprie quote e riscuotono la loro parte di ricavi, ma se il progetto fallisce ai finanziatori non viene addebitato nulla. Un vero e proprio processo selettivo che ha portato Kickstarter ad attirare utenti sempre più ambiziosi ed esigenti.

Oggi apre finalmente all’Italia, dove creativi, registi, designer e Start-Up di qualità non mancano di certo. “Le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo”, spiega Yancey Strickler, co-fondatore e Ceo di Kickstarter. “L’Italia ha già contribuito moltissimo alla cultura mondiale, dalla moda al cibo, dall’arte al cinema, dalla musica alla letteratura, le idee innovative italiane sono sempre state apprezzate in tutto il mondo. Ora Kickstarter aiuterà tutti i creativi italiani a realizzare le proprie idee innovative attraverso il sistema della collaborazione e con il supporto di una community mondiale davvero enorme”.

Per chi volesse scoprire per la prima volta il fenomeno Kickstarter deve semplicemente visitare il sito ufficiale.

Fonte Ansa.it e Wired.it

Impostazioni privacy