E3 2015 – Nuovo trailer FIFA 16 mostra le novità del capitolo per PS4 e Xbox One

E3 2015 – Nuovo trailer FIFA 16 mostra le novità che saranno introdotte nel nuovo capitolo calcistico prodotto da EA Sports.

Durante l’E3 2015 di Los Angeles EA Sports ha mostrato un nuovo trailer sulla sua nuova creatura, quel FIFA 16 che molti appassionati attendono come un punto di svolta rispetto a FIFA 15. Lo scorso anno, infatti, il simulatore calcistico EA ha lasciato diversi utenti con un po’ di amaro in bocca. Non per la grafica, la realizzazione tecnica è stata di assoluti impatto soprattutto su PS4 e Xbox One, ma per il gameplay, da diversi anni tratto distintivo della saga FIFA rispetto alla concorrenza. Si percepiva, infatti, una tendenza alla semplificazione decisamente preoccupante: bastava avere in squadra un paio di attaccanti dallo scatto fulmineo per partire già con grosse possibilità di vittoria, data anche l’inadeguatezza delle difese a contrastare i vari Bale, Messi e Aguero. In qualche modo questo ha reso il titolo più arcade rispetto al passato, anche perché la velocità di gioco è stata aumentata, portando chi ama esperienze più simulative ad impostarla sul valore “lenta”.

Gli sviluppatori EA Sports Canada sembrano aver recepito i feedback degli utenti, in primo luogo abbassando sensibilmente la velocità di gioco, ed in secondo luogo aumentando il peso specifico che reparti come la difesa e soprattutto il centrocampo possono avere nell’ottenere il successo in un match. La manovra di gioco in FIFA 16 passa necessariamente per i piedi dei centrocampisti, non più semplici comprimari con l’unico scopo di passare la palla agli attaccanti, ma giocatori fondamentali sia in fase difensiva che nella costruzione delle azioni, portando l’utente a ragionare di più rispetto al passato.

La novità del calcio femminile, prima feature pubblicizzata da EA Sports, non sarà meramente estetica, ma riproporrà le differenze che esistono nel calcio reale rispetto al calcio maschile: date le differenze fisiche nel calcio femminile gli spazi sono più ampi, si punta meno al contrasto fisico e di più sulla velocità e la tecnica, con una particolare menzione per i portieri che saranno più propense ed efficaci negli interventi in uscita ed in elevazione.

Sembra, quindi, che di novità positive ne troveremo il prossimo settembre, ma dalle prime prove effettuate dai presenti all’E3 sembra che ci siano ancora alcuni difetti, relativi soprattutto all’IA dei portieri (vero tallone d’Achille della serie FIFA) ed alle nuove serie di finte, adesso effettuabili anche senza toccare palla, che rischiano di riportare ad un retrogusto arcade.

Tempo ce n’è per limare tutto, nel frattempo è già possibile prenotare FIFA 16 sugli store PlayStation e Xbox e sarà disponibile per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

A voi il trailer:

Impostazioni privacy