Keynote Apple Spring Forward: cosa aspettarsi dall’evento di oggi

Oggi a partire dalle 18:00 ora italiana si terrà il Keynote Apple “Spring Forward” che dovrebbe ufficializzare lo smartwatch Apple Watch e presentare alcune novità.

Come vi anticipammo qualche giorno fa, allo Yerba Buena di San Francisco saranno rese ufficiali la disponibilità ed i prezzi di Apple Watch, ma probabilmente Tim Cook non si fermerà a questo: dovrebbe essere lanciata la Companion App ufficiale attraverso la quale gestire le varie funzionalità dello smartwatch Apple.

Il lancio dell’app aprirebbe le porte anche al lancio di iOs 8.2, versione che renderebbe abbinabile il wearable con i dispositivi iOs.

In più sembra che ci siano novità anche in termini di funzioni: durante l’attività fisica si potranno effettuare chiamate o ascoltare la musica senza avere con sé un iPhone, ipotesi che porta ad immaginare una memoria interna di almeno 4 o 8 GB.

Anche i pagamenti dovrebbero essere effettuabili direttamente da Apple Watch dopo averlo abbinato al proprio iPhone o iPad: per pagare basterà un doppio tap sul pulsante posto accanto alla cornice del dispositivo.

Seguendo quanto sostenuto da alcune indiscrezioni circolate in rete in queste settimane quello di oggi non dovrebbe essere il giorno del solo Apple Watch, ma anche altri dispositivi potrebbero vedere la luce durante il Keynote.

Primo fra tutti il nuovo MacBook Air da 12″, una via di mezzo fra gli 11″ ed i 13″ proposti attualmente, che porterebbe ad un ulteriore assottigliamento dello spessore del notebook, una migliore ottimizzazione degli spazi occupati da tastiera ed altri elementi di layout accompagnati da un display con risoluzione Retina.

Anche l’iPad Pro o Plus, il cui annuncio è dato erroneamente per certo da diversi Keynote a questa parte, potrebbe apparire sul palco, anch’esso con i suoi 12″ e, secondo i rumors più “spinti”, una versione ibrida del sistema operativo che dovrebbe consentire uno switch da iOs a Mac OS X e viceversa.

Infine in questi giorni si è addirittura parlato della possibile sesta generazione di iPod Touch, che  secondo alcuno avrebbe dovuto vedere la luce già lo scorso settembre, ma che saltò l’appuntamento per rinvii dell’ultimo momento.

In conclusione, di carne a cuocere ne è stata messa parecchia, probabilmente troppa… di sicuro c’è solo il lancio di Apple Watch, ma una sorpresa non dovrebbe mancare, bisognerà attendere per capire se sarà una di quelle elencate o se magari Tim Cook & co. riusciranno a tirare fuori un coniglio dal cilindro.

Impostazioni privacy