iPhone 7 256 GB più veloce di iPhone 7 32 GB? Il parere dei benchmark ufficiali

iPhone 7 ancora al centro del ciclone: questa volta si parla di “speedgate”, ovvero delle diverse velocità di scrittura sulle memorie di storage di iPhone 7 256 GB e 32 GB: scopriamo cos’è successo.

iPhone 7 torna alla ribalta della cronaca, e questa volta per un caso piuttosto interessante. Dopo il curioso “hissgate” di fine Settembre, in cui alcuni utenti Apple avevano scoperto strani sibili provenire dallo smartphone Apple durante i momenti di lavoro più intenso, è il turno dello “speedgate”, che coinvolge le diverse velocità di iPhone 32 GB e iPhone 256 GB, secondo i risultati di alcuni recenti benchmark.

Le due versioni di iPhone 7 sono davvero così diverse in termini di velocità di scrittura su memoria? Nonostante molti utenti possano pensare che gli smartphone iOS di ultima generazione differiscano esclusivamente per lo storage, c’è effettivamente di più. Una video dimostrazione YouTube dell’utente Unbox Therapy in cui si effettua un trasferimento dati dalle unità per giudicare i valori obiettivi di transfer rate sarebbe una delle possibili chiavi di lettura del fenomeno.

Il video YouTube dimostra come iPhone 7 32 GB abbia ottenuto risultati di 8x volte inferiori (durante la lettura dei dati) e 1,25x volte inferiori durante le operazioni di scrittura, se paragonato ai risultati ottenuti dal ‘fratello maggiore’ iPhone 7 256 GB. Purtroppo non sono stati effettuati, nello stesso video, test comparativi con precedenti generazioni di iPhone, per constatare se si tratti di un problema limitato o diffuso.

Come può essere spiegato questo fenomeno? In generale, memorie SSD in dotazione agli smartphone mostrano velocità di lettura e scrittura tanto più elevate quanto maggiore è la loro dimensione totale. La loro capienza deriva infatti dall’avere più chip flash NAND dello stesso tipo rispetto alle varianti con minore capacità di storage: nel primo caso, ovvero quello di iPhone 7 256 GB, il controller può accedere a più dati contemporaneamente, permettendo una velocità complessiva maggiore.

C’è quindi un fondo di verità in tutta la vicenda: come reagiranno gli utenti che hanno acquistato iPhone 32 GB? Passeranno al modello più capiente, oppure saranno più accorti al prossimo acquisto?

Via: ExtremeTech

Impostazioni privacy