Iliad, la rivoluzione è iniziata? Costi e molto altro

ILIAD

Tutto quello che c’è da sapere su Iliad, il nuovo gestore di telefonia mobile

Di articoli e paroloni in questi giorni su Iliad ne abbiamo visti tanti.

Abbiamo aspettato qualche giorno e adesso siamo in grado di dirvi cosa ne pensiamo e mostrarvi alcuni dati che crediamo riterrete molto interessanti.

Costi

Al momento l’offerta Iliad comprende solo la promozione di lancio:

290518_iliaduff_2

I 5.99 euro vi garantiscono la possibilità di chiamare e messaggiare con tutti i numeri nazionali (fissi e mobili) ed Internazionali (la lista che al momento prevede 60 paesi è consultabile gratuitamente dal sito Iliad.it) in maniera gratuita ed illimitata e di poter navigare alla velocità massima del 4G+ (a patto di avere uno smartphone 4G+ e di essere sotto copertura di rete) fino ad un massimo di 30GB in Italia e 2GB in Roaming in Europa.

L’offerta lancio è disponibile per il primo milione di clienti e prevede un costo di attivazione una tantum di 9.99 euro.

Vi ricordiamo inoltre che in caso di offerte che prevedano una componente illimitata vanno sempre rispettate le condizioni generali di contratto per uso legittimo dei servizi di telefonia mobile e per questo vi rimandiamo alla sezione del sito https://www.iliad.it/trasparenza-tariffaria.html  da dove poter consultare tutti i documenti messi a disposizione da Iliad per i propri clienti.

 

Offerte con Smartphone

Al momento Iliad non propone un’offerta con smartphone abbinato ma durante la presentazione è stato precisato che molto presto verrà resa disponibile un’offerta ad-hoc per il mercato italiano e che sarà addirittura possibile scegliere uno smartphone senza la necessità di vincolarsi con i servizi di telefonia mobile.

 

Copertura della Rete

Di seguito due immagini prese dal sito Iliad che vi mostrano la copertura del servizio del gestore Francese:

4G

Copertura Iliad

2G-3G e 4G

Se avete voglia di verificare un indirizzo in particolare vi basterà collegarvi al sito http://www.iliad.it/copertura/ ed inserire i dati richiesti. Vi segnaliamo che al momento questa funzione risulta avere dei problemi di visualizzazione dalla versione mobile.

Portabilità

Come per qualsiasi altro gestore si ha la possibilità di eseguire la portabilità del proprio numero portando con se anche l’eventuale credito residuo al momento del trasferimento.

Per fare la richiesta vi basterà indicare al momento dell’acquisto il seriale, il numero telefonico ed il gestore di provenienza.

Iliad ed il servizio clienti (vi ricordiamo che è accessibile gratuitamente da rete Iliad attraverso il numero 177) confermano che tale richiesta potrà essere eseguita anche post vendita e quindi su sim già attiva.

Al momento non vengono rilasciate date o tempistiche di implementazione della MNP su sim già attiva.

 

Come Ricarico il mio numero Iliad?

Come per qualsiasi altro gestore il vostro numero potrà essere ricaricato attraverso i più importanti circuiti virtuali (ad esempio SISAL) ed attraverso il sito Iliad con Carta di Credito (circuito VISA o MASTERCARD).

Al momento non abbiamo trovato traccia di Iliad nel circuito Home Banking (verificate: ING, FINECO, Intesa San Paolo e Unicredit).

Vi ricordiamo inoltre che a breve verrà implementata anche la possibilità in fase di post vendita di attivare l’addebito dell’offerta direttamente su CdC (funzione presente sul sito ma non ancora attiva).

 

Esiste un APP per smartphone?

Al momento non esiste un APP da poter scaricare ma è possibile aggiungere il sito (versione Mobile) alla nostra home. Vi riporto le immagini catturate dallo smartphone:

 5e4e836b-e6ad-4fed-8075-4bfb6ce1f72a f5a154a4-bad2-4fbf-9481-c3b5970c97c8

Cosa intelligente è che se apriremo l’app web essendo collegati su rete mobile il sito riconoscerà automaticamente il numero da cui siamo collegati e vi darà tutte le info necessarie per tenere sotto controllo i vostri consumi.

 

Qualità della Rete

Dopo diversi giorni di utilizzo non abbiamo notato grosse difficoltà.

La qualità in conversazione e assolutamente buona e quella di navigazione si è dimostrata di buon livello nonostante si tratti di un gestore attivo sul nostro territorio da appena due settimane.

Di seguito due screenshot eseguiti al chiuso nella zona industriale di Napoli ed in Provincia.

Tutte le misurazioni fatte sono state eseguite sotto copertura Iliad e quindi non in Roaming:

d1dc27f8-4d46-4686-9a23-a89fe05e6632 Speed test ILIAD

I test sono stati ripetuti più volte e queste immagini rappresentano la velocità media raggiunta dallo smartphone (iPhone X con IOS 11.3)

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica ed infatti al momento l’indirizzo IP assegnato dal Provider (dopo diversi giorni di utilizzo) risulta essere ancora Francese.

Questa particolarità non influenza la nostra esperienza durante la navigazione ma causa purtroppo il mancato accesso ai servizi che per essere utilizzati rilevano la nostra posizione attraverso la funzione di Geoblocking.

Come attivare una SIM Iliad

Attivare una sim Iliad è davvero molto semplice.

Al momento è possibile procedere all’acquisto tramite il sito ufficiale www.iliad.it oppure attraverso gli Store/Corner del gestore transalpino, trovate tutti i dettagli nella pagina dedicata del sito.

Impostazioni privacy