HP Spectre X360 recensione completa

Hp spectre x360 recensione: è il convertibile HP che ci aspettavamo di provare.

Bello, dal Design elegante e rifiniture curate, questo HP Spectre X360 ci ha veramente stupito.La scocca completamente in alluminio conferisce solidità e sicurezza.
La linea è elegante ed essenziale con in più la particolarità della cerniera che conferisce all’ultrabook la capacità di far ruotare lo schermo di 360° facendolo diventare di fatto uno stupendo tablet.
Le dimensioni sono 32,5cm di larghezza 21,8cm di altezza e soli 1,6cm di spessore, il peso di poco sopra la media è di 1500gr.
Il display è un’unità touch da 13,3 pollici FullHD con una eccellente resa dei colori ed un buon angolo di visione. Non manca infine il digitalizzatore Synaptic in grado di far funzionare la HP Active Pen per scrivere disegnare e prendere appunti direttamente dallo schermo.
La durata delle batteria è sbalorditiva, durante il nostro test sono riuscito a superare le 11 ore di schermo con uso medio ma, la vera differenza la si nota con un uso molto intenso quando la batteria ha la capacità di portarvi a fine serata con un uso di poco sotto le 8 ore di schermo acceso.
Da sottolineare la presenza di una porta HDMI, 3 USB 3.0 e 1 mini displayport, manca purtroppo una presa ethernet ed un ingresso per leggere le schede SD. Sotto il profilo della connettività infine troveremo una scheda Intel dual band compatibile con lo standard “C” ed il pieno supporto alla connettività bluetooth 4.0.
Il pad è molto ampio e comodo, reagisce in maniera impeccabile alle gesture il che facilita le operazioni giornaliere, la tastiera ha un ottima retroilluminazione che la rende ben visibile anche nei luoghi più scuri, la corsa dei tasti è buona anche se l’ho trovata troppo morbida.
Quando utilizzate HP Spectre X360  in versione tablet il peso si fa sentire ma lo spessore davvero ridotto ne facilita la presa. Nei giorni in cui ho avuto modo di provarlo ne sono rimasto davvero soddisfatto. Le grandi cerniere conferiscono all’Ultrabook l’interessante possibilità di ruotare fino a 360 gradi ed è proprio questo aspetto che ho apprezzato di più durante tutto il periodo.


Il display FullHD rende tutto ancora più piacevole, non ho mai sentito il bisogno di aumentare la luminosità dato che il pannello è davvero di ottima fattura. Anche in situazioni di luce naturale ho sempre avuto il pieno controllo sulle operazioni di Windows.
In termini di prestazioni stiamo sicuramente parlando di un eccellente Ultrabook, programmi molto pesanti come Sony Vegas o anche Autocad girano senza il minimo rallentamento o impuntamento, questa è sicuramente una delle migliori doti di questo HP che di fatto lo rende uno dei dispositivi più consigliati per i professionisti.
Per quanto riguarda il Sistema Operativo di base troverete Windows 8.1 aggiornabile però a windows 10 il che lo rende ancora molto appetibile soprattutto per chi è in cerca di uno strumento di lavoro bello,elegante e che sia in grado di farsi valere ancora per qualche anno
I benchmark che ho eseguito mi hanno lasciato davvero soddisfatto, sia in termini di pura velocità di calcolo che in termini di grafica.
Geekbench ha rilevato un punteggio di poco sotto i 2700 con uno score di poco sotto i 4000 sul test della CPU.
Altra cosa davvero importante e sicuramente da non sottovalutare è il fatto che HP Spectre X360 non ha mai subito surriscaldamenti, la frequenza massima è di 3ghz ma la vedrete solo durante un benchmark. Il consumo medio si attesta sotto i 35 watt-ora con picchi di 50 in caso di utilizzo stress.


Nota particolarmente felice è infine data dal comparto audio firmato da “Beats” che conferisce allo Spectre suoni profondi e limpidi il che è davvero ottimo dato che una delle posizioni in cui probabilmente lo utilizzerete sarà la stand-alone.
Hp spectre X360 viene venduto in 3 configurazioni:

  • la versione base prevede processore Core i5-4200U, 8 Gbyte di Ram, disco Ssd da 128 GB e display Full Hd
    al prezzo di listino di 1099 euro
  • il modello intermedio monta lo stesso processore del precedente ma con 8 GB di Ram ed un hard-disk da 256 GB per un prezzo di 1299 euro.
  • Il modello top di gamma monta processore Intel Core i7-4500U, 8GB di ram e 256 GB di memoria interna per un prezzo di 1599 euro.

Ovviamente se cercate online il prezzo potrebbe leggermente variare e potreste fare un buon affare.
Tirando un po’ le somme possiamo dire che HP Spectre X360 è tra i migliori ultrabook in commercio tra i pro troviamo un ottimo display touch dotato di digitalizzatore, una eccellente autonomia e prestazioni al top della categoria tra i contro sicuramente il peso che lo rende scomodo da portarsi dietro se non si ha una borsa. HP Spectre X360 lo trovate in offerta su Amazon a 1099 euro.

Vi consigliamo di iscrivervi al nostro canale YouTube e di seguirci su Facebook o Twitter.
Godetevi la recensione e come sempre Stay Tuned!

Impostazioni privacy