Google Pixel vs Galaxy S7 sfida tra i top di gamma Android

Dopo averlo visto in precedenza confrontato con il nuovo iPhone 7, il nuovo device di casa Samsun oggi si cimenta in una sfida con il principale rivale nel settore Android. Se non l’avete ancora capito parliamo della sfida tra Google Pixel vs Galaxy S7, scopriamo qual’è il migliore fra i due dispositivi.

Per la prima volta nel 2016 Google scende nel settore smartphone come produttore di hardware e software, realizzando il suo primo smartphone Made by Google. Questo potrebbe spostare gli equilibri e le vendite nel settore Android, proviamo a capirne qualcosa di più mettendo a confronto Google Pixel vs Galaxy S7.

Display

Google Pixel è caratterizzato dalla presenza di un display con tecnologia AMOLED protetto da vetro Gorilla Glass 4, di dimensione da 5 pollici, e risoluzione da 1920 x 1080 pixel di risoluzione e 441 PPI. si tratta di un buon display, che però al momento non riesce a reggere il confronto con quelli utilizzati da Samsung, di tipo Super AMOLED e con risoluzione Quad HD. Sempre protetti da vetro Gorilla Glass 4, avente dimensione da 5.1 pollici di diagonale, e risoluzione da 1440 x 2560 pixel e 577 ppi. Su questo punto di vista il punto a favore è da assegnare al Galaxy S7.

Design e materiali

Google Pixel vs Galaxy S7 in termini di design vede il colosso di Mountain View utilizzare un approccio purista, con una scocca unibody realizzata in alluminio molto elegante e lineare, con una parte posteriore realizzata in vetro che racchiude la presenza della fotocamera posteriore e del sensore di impronte. Samsung ha invece usato una scocca più modellata, concentrandosi maggiormente nell’armonizzazione delle parti curve. Si tratta di due approcci differenti che però determinano un risultato finale buono per entrambe le soluzioni. La scelta tra i due è prettamente di tipo personale, nella scelta bisogna tenere però conto che Samsung per il suo smartphone ha una certificazione di resistenza all’acqua ed alle immersioni fino a 1,5 metri, mentre quella offerta da Google ha ripara il device dalle immersioni, ma solo contro le cadute di acqua o pioggia.

Fotocamere

Google Pixel propone una delle fotocamere migliori del settore grazie ad un sensore da 12.3 MegaPixel con pixel da 1.55 µm, apertura focale F/2.0, autofocus laser, stabilizzatore ottico e flash LED Dual Tone, soluzione che gli ha permesso di ottenere il punteggio di 89 da parte di DxOMark.. Per quanto attiene la fotocamera anteriore troviamo un sensore da 8 megapixel. Samsung invece monta un sensore posteriore Dual Pixel da 12 MegaPixel, con i pixel che sono dotati di due fotodiodi invece di uno, che garantisce al sensore di mettere fuoco con la stessa velocità e precisione dell’occhio umano. La fotocamera frontale invece è da 5 MP. Dal punto di vista della qualità delle immagini Google è davanti al suo avversario, e si propone come il miglior smartphone fotografico ad oggi in circolazione, Samsung offre però una serie di software aggiuntivo molto interessante che esula però dal discorso della qualità del sensore.

Hardware

Dal punto di vista del cuore principale del device, non abbiamo sostanziali differenze tra Google Pixel vs Galaxy S7, il primo monta un chipset Qualcomm 821 di ultima generazione con tecnologia quad core in grado di sprigionare una potenza di 2.15 Ghz a cui troviamo accoppiati una GPU Adreno 530 e 4 GB di RAM. Samsung propone un chipset prodotto in casa, si tratta dell’Exynos 8890 octa-core, che arriva a velocità di 2.3 Ghz su derivazione ARM Cortex-A72, e per il secondo cluster abbiamo quattro core di tipo Cortex-A53 da 1.6 Ghz, a cui troviamo accoppiati una GPU ARM Mali-T880 e 4 GB di RAM. Sulla carta non dovremmo avere grosse differenze in termini di performance tra i due, bisogna però attendere i primi confronti e test sul campo per capire in linea generale quale dei due risulta più veloce. Per maggiori informazioni sulle parti hardware potete vedere nel dettaglio le schede tecniche complete di questi due prodotti:

Google Pixel

Samsung Galaxy S7

Sistema operativo

Pixel propone come sistema operativo l’ultima versione Google Android 7.1 Nougat con un interfaccia personalizzata Pixel Launcher, mentre Samsung presenta Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia personalizzata TocuhWiz, l’aggiornamento a Nougat arriverà solo nei prossimi mesi.  Da sottolineare inoltre la presenza, nel comparto software del Pixel, la presenza del nuovo Google Assistant che grazie alla sua intelligenza artificiale è in grado di capire i contesti, rispondere ad ogni domanda dell’utente ed interagire con tutte le app, le informazioni e le impostazioni dello smartphone. Su questo campo l’esperienza fornita da google ad oggi risulta essere più aggiornata e funzionale rispetto a quanto fatto da Samsung, in ragione dle fatto che Google è anche il produttore del sistema operativo montato su entrambi i dispositivi, vantaggio non da poco.

Memoria

I dispositivi Pixel propongono memorie interne con opzioni da 32 e 128 GB, soluzioni non espandibili, ma permettono un archiviazione di immagini e video illimitati grazie al servizio Google Foto. Samsung offre sul Galaxy S7 versioni da 32 e 64 GB espandibili grazie al supporto alle schede MicroSD. Di fatto qui l’archiviazione è del tutto simile, anche se avere a disposizione una Micro-SD in alcuni casi può essere più comodo rispetto ad una archiviazione cloud che presuppone l’accesso ad internet per la sua consultazione.

Batteria

Sostanziale equilibrio nella sfida Google Pixel vs Galaxy S7 anche per la batteria, il primo ne monta una da 2770 mAh, il secondo da 3000 mAh, entrambi dispongono della modalità di ricarica veloce. Sulla carta non dovremmo avere grosse differenze, anche se poi sui consumi influiscono sopratutto i consumi degli altri componenti hardware quali display, processore ed altro.

Prezzi

Google Pixel ha un prezzo, non ancora ufficiale in Italia di 759€ per la versione da 32 GB, Galaxy S7 ha un prezzo ufficiale di 729€, ma come ben sappiamo grazie alla svalutazione e la vendita su altri siti non ufficiali, possiamo trovare un prezzo inferiore anche di diverse decine di euro.

Conclusioni

La scelta tra Google Pixel vs Galaxy S7 deve essere ricondotta a singoli comparti, ovvero se vi interessa una migliore fotocamera, un software migliore allora dovete propendere per il device Google, se invece vi interessa maggiormente il display, o le funzionalità aggiuntive di Samsung potete propendere per il device coreano. Va detto che i nuovi Pixel non saranno in Italia fino al prossimo anno 2017, quando Samsung sarà in procinto di rilasciare il nuovo Galaxy S8.

Impostazioni privacy