Google ed il nuovo launcher Nexus, ecco come sarà

Parallelamente allo sviluppo del nuovo smartphone della serie Nexus che sarà realizzato in collaborazione con HTC, Google sta lavorando anche al rinnovamento del proprio launcher Nexus che dovrebbe arrivare sotto forma di aggiornamento del Google Now Launcher, scopriamone in anteprima i dettagli.

Il nuovo launcher Nexus avrà una nuova impostazione generale che rappresenterà la vera novità 2016 che vedremo sui nuovi device di casa Google, rimanendo inalterate invece le funzionalità principali del prodotto. Google ha intenzione di eliminare il pulsante app drawler, per richiamare le applicazioni basterà ora eseguire uno swipe verso l’alto del dock, per richiudere lo stesso basterà al contrario effettuare uno swipe verso il basso o cliccare semplicemente sul tasto indietro. Sono state smentite quindi le voci che riportavano di un eliminazione di questo drawler, che invece risulterà ancora disponibile anche nel nuovo launcher Nexus seppur raggiungibile in un modo differente.

In termini di design il nuovo drawler risulta del tutto simile a quello attuale salvo il ri-disegno di alcune parti grafiche come ad esempio la barra di ricerca posta nella parte alta dello stesso. Per quanto attiene la home del launcher Nexus abbiamo al posto della barra di ricerca il widget calendario, ora non più rimovibile, mentre la prima è collocata lateralmente e potrà essere richiamata mediante un apposito pulsante “G” posto sulla parte sinistra della schermata, cliccando su esso andrete nella parte di ricerca classica, mentre trascinando verso destra il pulsante avrete accesso a Google Now. Altri dettagli grafici della home riguardano l’indicazione delle pagine affidata ora ad una linea al posto ai classici puntini.

Nelle immagini che vediamo ora manca però un elemento importante, il Google Assistant, che sicuramente farà dei nuovi dispositivi assieme al launcher Nexus, ma al momento non sappiamo con precisione quale sarà la sua veste grafica ne tanto meno il funzionamento sul dispositivo. Per avere maggiori dettagli su come Google andrà ad incastrare tutti i propri servizi di assistenza all’utente dovremo attendere ancora qualche settimana, quando da una parte Android 7.0 Nougat e dall’altra il nuovo HTC Nexus dovrebbero fornirci maggiori indizi a riguardo.

Via e via

Impostazioni privacy