Google Chrome 57 in arrivo: Progressive Apps e velocità di navigazione

google chrome

Arriva un nuovo update per Google Chrome: la versione 57 introduce una miglior disposizione degli elementi su schermo, velocità di navigazione superiore e le Progressive Apps.

Anche Google Chrome, che si contende il podio dei browser mainstream più efficienti assieme a Firefox e Opera, continua a rinnovarsi in vista di un futuro improntato all’uso delle Progressive Apps, un concept ibrido tra applicazioni pure per browser e pagine web, capaci di portare grandi ottimizzazioni in termini di velocità di navigazione e layout.

Google Chrome 57 è come sempre disponibile in versione multipiattaforma e si concentra nell’offrire a developer, webdesigner e webmaster strumenti di facilitazione nel display del design della pagina web, che come sappiamo attinge a sempre più tecnologie di scripting per visualizzare al meglio i conenuti multimediali.

Si tratta in particolare del CSS Grid Layout, che consente di specificare un nome particolare per tutti gli elementi e inseriti in una griglia 2D con i quali si dovrà interagire per sistemarli all’interno di colonne o righe più appropriate al layout della pagina, a seconda del dispositivo con il quale la si sta navigando.

Google Chrome 57 permette così alle pagine web di diventare veramente “responsive”, ottenendo quei punti di valutazione supplementare nei Google rank che permetteranno al sito di scalare la classifica. Big G ha inoltre introdotto un nuovo indicatore, che ci comunica rapidamente se ci troviamo in una pagina sicura o meno.

Non finiscono ovviamente qui le novità in arrivo sul browser di Big G; nei prossimi giorni vedremo il rollout della versione Android, che installerà il feature Media session API per poter navigare e interagire con audio e video direttamente dalle notifiche, in attesa della piena implementazione delle Progressive Web Apps, che dovrebbero ridurre ulteriormente i tempi di caricamento di siti e media.

Via Venture Beat

Impostazioni privacy