EaseUS Data Recovery Wizard Free: recupero dati rapido ed efficiente

EaseUS ci mette a disposizione uno strumento gratuito per il recupero dati: EaseUS Data Recovery Wizard free, in grado di salvare i nostri contenuti da un ampio numero di supporti in maniera veloce e sicura.

EaseUS, leader nella gestione di dati e nel data saving destinato al business ed ai comuni utenti PC, ci propone una soluzione rapida, sicura e potente per il recupero di dati che credevamo persi per sempre sui nostri hard disk o media storage in generale, magari in seguito ad una cancellazione accidentale o un imprevisto tecnico.

EaseUS Data Recovery Wizard  è la sua proposta: un software rapido da scaricare e facile da installare, con un wizard che si compone di tre semplici passi: lancio del software, scan delle memorie di sistema, e infine il recovery vero e proprio dei dati. La ricerca si intende estesa ad un vasto numero di cause che possono aver portato alla perdita di dati, tra cui anche la formattazione, la rottura fisica dell’hard drive, bug, crash del sistema operativo o discontinuità di partizioni.

Possiamo optare, con EaseUS Data Recovery Wizard, per uno scan veloce, che ricercherà all’interno di tutto il disco le prime possibili cause del problema. Se non fosse sufficiente, potremmo optare per un deep scan più ampio, arrivando a toccare file nascosti o inaccessibili, senza rischiare di sovrascrivere i dati in nostro possesso. I risultati potranno ovviamente essere importati ed esportati, per poter riprendere lo scan dall’esatto punto in cui l’avevamo lasciato durante la precedente sessione.

Il software è inoltre in grado di recuperare i dati da partizioni in formato RAW, che molto spesso si presentano nei media USB o HDD dopo eventi quali interruzione di corrente o estrazione avvenuta in maniera scorretta: chi ha già avuto a che fare con questo problema sa quanto possa essere difficile recuperare i file frammentati da questo tipo di file system, tuttavia l’applicazione di EaseUS offre buoni margini di successo.

Per recuperare e ripristinare i contenuti nel loro formato originale è sufficiente poi premere un pulsante (Recupero): l’attesa non sarà affatto lunga, in quanto il software è in grado di scansionare un hard disk da circa 500 GB in una manciata di minuti e il tempo necessario per rigenerare i file è ovviamente proporzionato.

In definitiva, EaseUS Data Recovery Wizard è una suite di livello professionale, che permette il recupero dati in maniera molto facile, non occorrendo particolari conoscenze tecniche: il consiglio è sperimentare subito la versione Free, prima di passare all’edizione Pro al fine di recuperare un numero superiore di dati, anche su Mac.

Via: Sito EaseUS ufficiale

Impostazioni privacy