Costi roaming internazionale: scopriamo come risparmiare

A breve, circa un anno, i costi roaming internazionale saranno eliminati dall’Unione Europea ma non spariranno del tutto, scopriamo cosa ci aspetta il futuro

I costi roaming internazionale sono un grosso problema per chi ama viaggiare per vacanza o per chi lo deve fare per lavoro ottenendo diventando una spesa abbastanza onerosa anche perché di solito, quando si viaggia, si tende ad usare molto il traffico dati per lo streaming quindi in automatico si tende a sottoscrivere un piano dati ad hoc.

Come accennato in precedenza, i costi roaming internazionale scompariranno nei confini dell’Unione Europea entro il 15 giugno del 2017 ma intanto è, in vista delle vacanze estive, molto utile tenere presente che vi sono dei trucchi per cercare di non spendere molti soldi. La prima cosa da tenere presente è la necessità di contattare il proprio vettore telefonico per stabilire le soglie massime di spesa, cercare di approfittare il più possibile delle connessioni WiFi, controllare le impostazioni delle applicazioni dato che molto spesso alcune di loro tendono in consumare traffico dati anche quando sono in esecuzione in background ed infine fare sempre attenzione alle impostazioni del telefono per spuntare l’opzione del roaming. Dal punto di vista delle tariffe è invece necessario cercare quella che

Vediamo un attimo nel concreto cosa dobbiamo fare:

Prima di tutto è necessario ricordare che tutte e due queste operazioni, le applicazioni in background ed il controllo del roaming, si trovano in Impostazioni.

Per disattivare il traffico dati delle applicazioni “silenti”

Dopo esser entrato nel menu impostazioni è necessario andare su App in Rete quindi disattivare il consumo dati delle varie applicazioni.

Come potete vedere da questo screenshot tutte o quasi tutte le applicazioni presenti nel tuo smartphone consumano dati anche quando non le stai usando è per questo che diventa necessario cliccare sulle icone per disabilitare il traffico dati.

Sempre da Impostazioni  toccare la voce: Impostazioni reti mobili per accedere al roaming dati

La cosa principale, se non volete avere delle sorprese, è tenere sempre disattivata in modo tale da non consumare dati.

Impostazioni privacy