Come recuperare file cancellati in Windows, guida pratica

Se eliminiamo per errore uno o più file dal computer, cosa fare? E’ possibile recuperare file cancellati in Windows? Come fare? Scopriamolo in questa breve guida.

​Abbiamo eliminato un’intera cartella di dati personali senza volerlo, o qualcuno c’ha fatto il dispetto di cancellarli? Non disperate ancora: è possibile fare qualcosa per recuperarli!

Tenete conto naturalmente di alcune osservazioni prima di cominciare:

  • diamo per scontato che i vostri file non siano stati spostati nel cestino ma eliminati definitivamente (con shift+canc oppure svuota cestino), se così non fosse lì li troverete facilmente
  • se dovete recuperare dati da un HDD, il fattore chiave è il tempo. Gli Hard Disk non eliminano veramente i dati, vien detto loro che quei dati non esistono più in quella zona del disco: una volta che ci sarà bisogno di scrivere dati lì, quelli precedenti verranno sovrascritti. Perciò se avete eliminato i vostri dati erroneamente da poco tempo è ancora possibile recuperarne la maggior parte.
  • Se tuttavia i dati erano presenti in una SSD, non c’è davvero molto da fare. Per via della funzione TRIM, le SSD eliminano davvero i dati da subito. Stessa cosa riguarda le penne USB e schede MicroSD d’ultima generazione. Quel che si può recuperare è poco e quel poco sarà ugualmente molto danneggiato.
  • La qualità dei dati recuperati dipende anche dal tipo di formato. Le immagini e i file di testo sono più facili da recuperare, anche se con piccoli danni, filmati o file musicali possono risultare troppo corrotti per essere riprodotti e perciò devono ricevere ulteriori riparazioni.

Iniziamo! In genere l’operazione di recupero dati è una faccenda automatizzata, e se state cercando uno dei migliori programmi gratuiti per farlo potete rivolgervi a Recuva della Piriform, questo fa una scansione approfondita e filtrata dei dati che desiderate, ed è molto conveniente in questo caso. E’ sorpassato solo da DMDE che è completamente gratuito, ma è un po’ più complicato da usare.

Se invece trovate più importante recuperare dati da una penna USB o una scheda SD, potete provare con PhotoRec il quale è specializzato nel cercare immagini cancellate in supporti esterni.

Ma se vostri dati sono stati cancellati per via d’una formattazione, potete provare anche MiniTool Partition Recovery, completamente gratuito e specializzato nel recuperare dati da HDD formattati.

Ora conoscete qualcosa in più, come vedete se avete recuperare file cancellati in Windows è possibile, anche se non sempre funziona, il consiglio però è quello di spostare sempre prima i file nel cestino e solo dopo un pò di giorni, quando si è certi che non servano più cancellarli.

Impostazioni privacy