Come recuperare dati da hard disk esterno

Come recuperare dati da hard disk esterno: il tutorial completo

Come recuperare dati da hard disk esterno

Nella guida di oggi vediamo come recuperare dati da hard disk esterno seguendo un facile e veloce procedimenti consigliandovi anche la lettura del tutorial seguente: come vedere se Windows 10 è attivo dalle impostazioni.

Spesso e volentieri può succedere di rimuovere qualche file salvato in precedenza su un hard disk esterno, a volte per sbaglio, altre volte perché certi di aver fatto un backup di essi. Probabilmente la maggior parte di voi penserà che l’eliminazione di un file è irreversibile, ma la soluzione anche in questo caso esiste. Esistono infatti una marea di programmi che permettono di recuperare dati da un hard disk esterno uno dei migliori secondo noi è Recuva che ora analizzeremo insieme.

Recuva è un ottimo programma per Windows uno dei più facile e immediati da usare per chiunque, e consente non solo il recupero di file eliminati da hard disk o altre schede di memoria, ma anche di ripristinare tutti quanti i file rimossi dal cestino. E’ ufficialmente disponibile sia in versione a pagamento, che quella gratuita, che potrete scaricare tutte e due affidandovi al sito ufficiale al seguente indirizzo.

Una volta concluso il download, aprite il file, e successivamente tappate prima su Si, selezionando la lingua di vostro gradimento, e poi su Install; proseguendo tappate sul programma installato, e vi comparirà un Wizard di Recuva.

Nella seguente schermata dunque, tappate su Avanti, e di nuovo su Avanti dopo aver scelto il genere di file che si sta cercando di recuperare, poi subito dopo vi verrà domandato di selezionare la posizione del file che volete recuperare – nel caso di Hard disk, selezionate Su Card multimediale o Ipod -, tappate dunque su Avanti, e in conclusione su Avvia.

Piccola precisazione da fare: si possono recuperare solo ed esclusivamente i file contrassegnati da un piccolo pallino di colore verde – quelli contrassegnati invece da un pallino di colore rosso ormai non si possono più recuperare -.

Abbiamo terminato. Per qualsiasi problema scriveteci.

Impostazioni privacy