Come migliorare il segnale GPS: piccoli trucchi che possono tornare utili

Quante volte il nostro navigatore ha avuto problemi di ricezione? Ma esiste qualche trucco per migliorare il segnale GPS? Qualcosa si può fare, apprendiamolo da questa guida.

Sia che stiamo utilizzando un programma che ci deve dirigere per strada, sia che ci serve per tenere sotto controllo la posizione del nostro cellulare, il GPS è indispensabile per lo Smartphone d’oggi. In alcuni casi però non è sempre perfetto e tenere la sincronia con il nostro smartphone ed i satelliti può diventare complicato in giornate piene d’impegni. Allora ecco qualche consiglio che possiamo darvi per avere una buona ricezione GPS:

  • usate un programma come GPS Connected lo trovate a questo link: a che serve? Semplice, quando state usando il vostro cellulare per altri scopi, come la navigazione o l’apertura di qualche gioco, Android spegne temporaneamente il GPS per risparmiare energia. In questo modo la sincronizzazione ottenuta con i satelliti viene persa. Usando l’App GPS Connected invece rimarrete sempre connessi al satellite, non importa quel che state facendo con il cellulare.
  • Per analizzare come si comporta il vostro GPS, consigliamo GPS Essentials (questo il link Play Store), questo programma ha una serie di strumenti per capire se il vostro Smartphone si connette attualmente con i vari satelliti, fornendo statistiche in tempo reale. E’ utile per capire se il vostro problema di poca ricezione è Hardware o Software. Oltre ciò i vari strumenti sono comunque utili per tanti altri scopi.
  • Resettate le connessione GPS con GPS Status & Toolbox (scaricabile da qui), nonostante siamo nel 2016, può succedere lo stesso che il nostro cellulare si dimentichi di passare la connessione a qualche satellite con una connessione migliore, rimanendo bloccato a cercare la connessione con un satellite difficile da raggiungere. GPS Status & Toolbox ha una funzione al suo interno che permette di resettare il salvataggio delle posizioni del satellite.
  • E se avete ancora problemi, controllate nelle opzioni dei servizi Locazione se avete settato la ricezione in “Alta precisione”. In caso contrario, potete sempre utilizzare un antenna GPS Bluetooth esterna, quella è garantita per una funzionalità veloce e precisa.

Termina qui la nostra mini guida su come migliorare il segnale GPS, speriamo sia stata utile e non vi faccia più smarrire la strada.

Impostazioni privacy