Come far durare di più la batteria di Kindle Amazon

Sempre più persone ricorrono agli eBook reader in luogo dei libri tradizionali, Amazon Kindle è sicuramente il dispositivo più diffuso, ma anche per questo device il problema può essere l’autonomia, allora vediamo come far durare di più la batteria.

​Per alcuni è vecchio, per altri l’esistenza non c’è nemmeno stata,  ma rimarrà sempre l’eBook per eccellenza: si tratta dell’Amazon Kindle ed anche se Tablet e Smartphone hanno sostituito in maggior parte le sue funzioni, tantissimi utenti continuano ad utilizzarlo. Forse si tratta di un acquisto passato oppure perché semplicemente adorano la semplicità dell’apparecchio,  dedicato solamente alla lettura degli eBook, in ogni caso, correnti di pensiero e polemiche a parte, a noi interessa come far durare di più la batteria di Kindle, soprattutto in vista dell’estate, scopriamo tutto in questo articolo.

Purtroppo con l’età o semplicemente con l’aumentare della grafica dei contenuti dei libri, il Kindle non riesce a durare come promesso, la batteria cade e non si rialza più di tanto…come possiamo aumentare la durata del nostro Kindel eBook Reader?

Per prima cosa, considerate di aggiornare il vostro sistema operativo o Firmware, infatti alcuni utenti Kindle non hanno la connessione Wifi o 3G attiva e possono dunque scordarsi di controllare se ci sono aggiornamenti. Possiamo controllare nelle informazioni e forzarlo ad aggiornare,  oppure passare per la pagina di supporto di Amazon dalla quale potete scaricare l’ultimo file d’aggiornamento.

A tal proposito, se avete invece una Wifi o 3G provate a disattivarla, una volta scaricato il libro, disattivate la connessione ed andate pure avanti. Anche se non darà un enorme vantaggio alla durata della batteria, può comunque diminuire il consumo visto il minor numero d’operazioni necessarie.

Ora un classico: provate ad abbassare la retroilluminazione, basta che non vi roviniate la vista, ovviamente! Una retroilluminazione più bassa consuma sensibilmente meno batteria, naturalmente come il Wifi/3G non è un grosso aumento…ma se accoppiato con la disattivazione della connessione si farà valere.

Disattivate l’aggiornamento della pagina. I Kindle hanno un Display a basso consumo che può creare un effetto conosciuto come “Ghosting” o Fantasma, quest’effetto vi fa vedere caratteri ed immagini che erano presenti nella pagina appena girata, ma spariscono dopo qualche secondo. L’aggiornamento della pagina è fatta apposta per visualizzare una pagina e rileggerla di nuovo circa due volte, per eliminare qualsiasi effetto Fantasma. La CPU deve lavorare parecchio per farlo, perciò se ci tenete a consumare meno energia disattivate questa funzione.

Eccoci giunti alla fine dei consigli su come  durare di più la batteria di Kindle Amazon, se effettuerete tutte le operazioni potreste recuperare anche un 30% di autonomia, quindi un guadagno considerevole.

Se invece questo articolo ha solleticato la vostra fantasia al punto tale da indurvi all’acquisto,  trovate a questo link Kindle a soli 59 euro. 

Impostazioni privacy