Come aumentare le prestazioni del nostro iPhone

E’ arrivato il nuovo top di gamma di casa Apple, ma il nostro iPhone può aumentare le prestazioni? Oppure è proprio da buttare e dobbiamo acquistare iPhone 7? Scopriamo qualche piccolo trucco in questa breve guida.

Il nostro caro vecchio iPhone (o iPad) è una bestiola che difficilmente crolla e ci lascia a piedi, ma non bisogna escludere il problema del rallentamento. Con l’età, i vari programmi installati e le varie operazioni fatte, è normale che il cellulare dell’Apple inizi a rallentare inesorabilmente, ma esiste un modo per aumentare le prestazioni?

Ecco qualche metodo per rimettere di nuovo “in carreggiata” il vostro iPhone:

  • avete mai dato un solido spegnimento al vostro cellulare? Sul serio: a volte un iPhone può rallentare perché molti processi rimangono nella RAM, facendo lavorare inutilmente la CPU. Inutile cercare di chiuderli, parliamo di processi che non possiamo vedere normalmente. Spegnete il vostro cellulare e lasciategli un paio di minuti di riposo, poi riaccendetelo.
  • Disattivate gli effetti grafici. Nelle impostazioni => Generale => Accessibilità troverete delle funzioni riguardante la grafica. Nel contrasto potete disattivare la trasparenza, mentre sempre in Accessibilità potete trovare anche la funzione per ridurre il movimento. Rimuovere le animazioni darà un eccellente spinta al vostro iPhone.
  • Rimuovete le Apps che non utilizzate. Inutile dire che le Apps che non vi servono spesso o che stanno semplicemente nel fondo della vostra memoria a rigirarsi i pollici non rendono certo la vita del vostro Smartphone migliore. Sotto Impostazioni => Generale potete trovare la scelta riguardante la memoria del vostro iPhone. Da lì potete consultare tutte le Apps installate. Cercate quella che ritenete meno utile e disinstallatela.
  • Disattivate il Refresh automatico. Una funzione interessante del vostro cellulare è il Refresh automatico delle Apps, per mantenere sempre attive e pronte all’uso le applicazioni che non state attualmente utilizzando. Questa funzione però richiede molta energia da parte della CPU ed anche un discreto consumo della batteria. Lo trovate sempre sotto Impostazioni => Generale.

Tenete anche conto dell’iOS che avete installato, l’ultima versione non è sempre la migliore, almeno finchè non vengono fixati i bug. Ad esempio un aggiornamento di iOS ha rallentato enormemente gli iPhone 4S, stessa cosa per gli iPad. Se funziona bene per voi, perché cambiare?

E se tutto fallisce, ricordatevi che potete sempre effettuare un Reset completo fra le opzioni disponibili in Generale, sul fondo. Eliminando tutto completamente, il vostro Smartphone avrà la possibilità d’iniziare da zero. Almeno così sarete certi se il vostro problema è Software o Hardware (anche se probabilmente riprenderà l’iOS da cui avete aggiornato e ha reso il vostro iPhone lento).

Ora è proprio tutto, questi sono i pochi consigli fai da te per aumentare le prestazioni di iPhone, se anche questi non dovessero funzionare vi consigliamo di rivolgervi ad un tecnico oppure pensare proprio ad un nuovo smartphone.

Impostazioni privacy