Classifica smartphone Android più popolari di fine 2016: il verdetto di AnTuTu

AnTuTu redige la classifica smartphone Android più popolari e amati di fine 2016: oltre al predominio Samsung, ecco alcune sorprese inaspettate dell’anno.

Un altro anno all’insegna della tecnologia di alto livello si conclude, e AnTuTu provvede a compilare una classifica smartphone con sistema operativo Android che hanno saputo più entusiasmare e rispondere alle esigenze del pubblico: oltre ad alcuni ovvi protagonisti come Samsung e Xiaomi, troviamo una concorrenza molto agguerrita in ballo, specialmente per quanto riguarda i brand orientali.

AnTuTu ci elenca una top 10 di smartphone Android più popolari al mondo, partendo dal numero uno indiscusso, un inaspettato Samsung Galaxy Note 5. Il phablet, a cui molti ex acquirenti di Note 7 sono tornati dopo l’incidente che ha coinvolto le sue batterie, è a sorpresa una delle opzioni della casa coreana più amate, seguita da Galaxy S7, che possiamo definire tranquillamente il “re” del mondo Samsung dell’anno 2016.

Segue al terzo posto Samsung Galaxy S6 nella sua variante Edge, che con le sue funzioni supplementari e un hardware all’avanguardia continua ancora a convincere. Al quarto posto, Redmi Note 3, il phablet di Xiaomi annunciato a Gennaio scorso che ancora convince nonostante le sue specifiche medio-gamma, tuttavia molto votate all’immagine e al playback video.

Appare poi un Samsung Galaxy S7 Edge che ha dovuto fare le veci, assieme a S7 classico, a Note 7; mentre il sesto posto è destinato a LG G3, che con sorpresa continua ancora ad essere un punto forte della rivale coreana di Samsung malgrado le tante promesse, soprattutto in campo imaging, offerte da LG G5. Concludono la sfilata Huawei Mate 8, che a pochi giorni di distanza dalla presentazione del potente ed elegante successore si conferma ancora una scelta valida, e Asus ZenFone 2, una presenza ancora viva per via del suo hardware di ottimo livello.

Fanalino di coda per due validi dispositivi cinesi, LeEco 2 e Meizu Note 3: entrambi dispositivi affidabili, rispettivamente medio-gamma e medio-alta gamma, continuano ad ispirare per la loro facilità d’uso e buona personalizzazione. I dati rilevati subiscono qualche flessione negli Stati Uniti, in cui la presenza di Google Nexus è ancora importante assieme a Moto G; ed in Corea, in cui Samsung e LG dominano la classifica con le ultime uscite.

La popolarità dei dispositivi Samsung sembra comunque essere un denominatore comune in ogni paese del mondo: il futuro del brand cambierà dopo gli episodi che hanno visto l’occasionale esplosione di alcuni dei suoi prodotti? Il 2017, naturalmente, sarà un anno di estrema importanza per il brand, a cui si sta già preparando con Galaxy X e ovviamente Galaxy S8.

Via: AnTuTu benchmark

Impostazioni privacy