CHIP, il computer da 9 dollari che spopola su Kickstarter

Il grande successo che ha avuto l’iniziativa di Kickstarter, un sito web di crouwdfunding il cui scopo è quello di finanziare progetti creativi raccogliendo denaro direttamente dagli utenti, è dovuto a progetti come C.H.I.P, un mini computer poco più grande di una carta di credito ad un prezzo base di solo 9 dollari, ed è in grado di eseguire Linus, giocare a Quake, navigare sul web, leggere le email, controllare filmati ed utilizzare altre piccole applicazioni che questo mini computer ci riserva.

Su Kickstarter, troviamo una scheda completa di tutte le sue applicazioni ed i tool preinstallati, C.H.I.P è nato dall’idea di creare un dispositivo che venga utilizzato da tutti, studenti, bambini, insegnanti, genitori, artisti, maker, hacker, e tanti altri.

C.H.I.P., integra Wi-Fi, Bluetooth, una HDMI, può anche supportare una VGA, dotato di un processore da 1GHz, la RAM 512MB e lo storage è da 4GB. Inoltre si ha la possibilità di installare una versione light di Dubian, e se si vogliono altre funzionalità di questo mini computer si può collegare il PocketCHIP, per avere il touchscreen e la tastiera, in un package portatile che assomiglia al Game Boy.

Di questo mini computer troviamo la versione base al prezzo di 9 dollari, se si vuole la variante con VGA il suo prezzo arriva a 19 dollari, mentre quella con l’adattatore HDMI arriva fino a 24 dollari. Questa sarà un’occasione per tutti visto i suoi costi così ridotti.

Il finanziamento iniziale indicato su Kickstarter di questo progetto era di 50.000$, ma è arrivato a 620.000 dollari.

C.H.I.P, sarà disponibile nel giro di un anno, con l’appoggio di un valido supporto nella fase di produzione di Haxlr8r (hardware venture finanziatore di altri progetti).

Non ci resta che attendere l’arrivo di questo mini computer per scoprire le sue capacità dal vivo.

Impostazioni privacy