Come rendere più veloce lo smartphone Android

Il nostro dispositivo con il tempo può inevitabilmente perdere colpi, scopriamo come rendere più veloce lo smartphone Android, che pure fino a poco fa ci dava tante soddisfazioni.

Abbiamo il nostro vecchio smartphone o tablet munito di Android a portata di mano…ma questo è straordinariamente lento. Stiamo partendo da zero con le conoscenze adatte a dargli una piccola spinta. Volete sapere come fanno gli altri a rendere il proprio cellulare Android più veloce? In questa semplice guida i metodi comuni per iniziare:

  • attivate le opzioni sviluppatore. Ogni Smartphone o Tablet ha il suo modo per attivarlo o arrivare alla pagina necessaria, ma quel che dovete fare è raggiungere le Info del Dispositivo. Andate in Impostazioni => Generale e scrollate in basso. Entrando all’interno noterete un sacco d’informazioni come note legali, stato, nome dispositivo e così via: cercate la scelta che dice “Versione Build” e premeteci diverse volte. Se tutto è fatto in regola vedrete apparire le Opzioni sviluppatore all’interno delle impostazioni.
  • Al suo interno potete regolare le animazioni, che sono importantissime per velocizzare il vostro cellulare, disattivatele tutte. Se v’interessa ottenere un po’ più di grafica nei giochi potete attivare il MSAA 4x, che aumenterà la qualità grafica (al costo della batteria). Se avete un cellulare particolarmente potente potete forzare il Rendering GPU, che usa la scheda video per visualizzare contenuti solitamente affidati al solo processore.
  • Avete mai pensato di controllare meglio le vostre Apps? Potete usare programmi come SD Maid e Greenify che sono gratuiti e permettono di ripulire il vostro sistema, eliminando Apps in maniera più facile e sicura. Greenify in aggiunta può ibernare le applicazioni, facendovi risparmiare batteria, CPU e RAM. Con la versione Donate potete anche ibernare apps di sistema, alleggerendo il vostro cellulare così tanto da renderlo più veloce.
  • Rootate il vostro cellulare. Uno dei metodi più comuni e semplici è usare Root Genius o KingoRoot. Grazie alle opzioni sviluppatore che avete sbloccato potete attivare il Debug USB, necessario ad effettuare il Root. A che serve il Root in questo caso? Ad installare programmi che possono fare l’overclock al nostro processore, come No-Frills CPU Control, in pratica è come se aumentassimo la velocità della CPU.

La nostra breve guida su come velocizzare gli smartphone Android è terminata, speriamo che sia risultata utile.

Impostazioni privacy