ZUK Z2 Pro vs OnePlus 3: una sfida tutta cinese

ZUK Z2 Pro vs OnePlus 3 mette a confronto due smartphone cinesi di alto livello ma alla fine di questa guida saprete quali dei due smartphone è migliore dell’altro

ZUK Z2 Pro vs OnePlus 3 è lo scontro tra uno smartphone prodotto da un’azienda di Lenovo, la ZUK appunto, ed una ex start up che riuscì a creare un grande interesse già dalla sua fondazione autonominando il suo primo smartphone, il OnePlus One, come il killer flagship. Attualmente Oneplus ha fatto passi da gigante entrando nell’Olimpo delle aziende produttrici di smartphone. Come si può notare da un articolo sugli smartphone più venduti nel primo semestre del 2016, OnePlus riesce ad entrare nei primi dieci posti in due mercati molto importanti come quello statunitense e quello indiano. ZUK è un marchio più giovane ma tra non molto tempo anche questa azienda darà molto filo da torcere. Se dovessimo fermarci ai risultati ottenuti da questi due telefoni su AnTuTu il discorso sarebbe chiuso ed il match andrebbe a OnePlus ma il discorso è molto più complesso

Design e materiali

Vi sono due punti del telaio di un dispositivo mobile di fascia alta che non possono mancare: il corpo completamente in metallo e le cornici quasi impercettibili. Quindi non bisogna sorprendersi se questi due telefoni siano provvisti di questi due elementi. Lo Z2 Pro pesa 145 grammi contro i 158 del OnePlus 3 ma quest’ultimo ha uno spessore di poco minore con 7.4 millimetri contro 7.45 millimetri.

Display

Gli schermi dello Z2 Pro e OnePlus 3 sono molto simili nelle dimensioni con rispettivamente 5.2 e 5.5 pollici. La risoluzione di questi telefoni è Full HD 1080p con tecnologia AMOLED.

Processore e memorie

Tutti e due i telefoni cinesi hanno deciso di affidarsi al Qualcomm Snapdragon 820, stessa cosa per la RAM 6GB sia per ZUK Z2 Pro (disponibile anche la versione da 4GB) e anche per OnePlus 3. La memoria di archiviazione dei due telefoni è da 64 GB ed ambedue non sono espandibili tramite slot per microSD.

Fotocamera

https://youtu.be/AwFU4V5xVwY

Le due fotocamere posteriori sono non molto diverse con Flash LED ed un sensore da 16 MP per il OnePlus 3 e 13 MP per lo Z2 Pro. Mentre le fotocamere anteriori sono tutte e due da 8 MP.

Connessioni e batteria

Le connessioni di questi due telefoni sono quelle regolari: 4G LTE, 3G, NFC, Bluetooth e WiFi mentre la batteria dello Z2 Pro è 3100 mAh contro i 3000 del OnePlus 3.

Conclusioni

Il confronto ZUK Z2 Pro vs OnePlus 3 ha mostrato due telefoni molto più simili di quanto AnTuTu abbia mostrato. Molto probabilmente le uniche differenze sensibili sono rinvenibili nel design, personalmente preferisco ZUK e nel software, bisogna dire comunque che si sta parlando di due smartphone veramente eccellenti. Lo ZUK Z2 Pro è in vendita a 440 euro da questo sito mentre il OnePlus 3 a 554 a questo indirizzo.

Impostazioni privacy