YouTube: i 101 video virali degli ultimi 10 anni

È indubbio che YouTube abbia un po’ cambiato la vita di tutti noi, forse il successo tributato al popolare sito di streaming è dovuto in parte al gusto di sbirciare nelle cose altrui, in altra parte alla voglia di “mettersi in mostra”. Di fatto “il tubo dei video” è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, nel senso classico del termine.
Sono anni ormai che i video di tutte le tipologie affollano le nostre giornate, i filmati tratti da YouTube sono rinvenibili in qualunque social network e spesso sono riproposti anche in televisione.
Questa enorme diffusione fa sì che alcuni diventino dei veri e propri fenomeni di massa, visualizzati talmente tante volte da diventare cosiddetti “video virali”.
Un video virale è un filmato che colleziona, in tutto il mondo, milioni e milioni di visualizzazioni, tanto da rendere famosi, e qualche volta ricchi, illustri sconosciuti improvvisatisi  “attori”, che loro malgrado (o per fortuna) diventano protagonisti di un successo planetario.

Tanti di questi video restano indelebili nella nostra memoria, ma alcuni col tempo possono svanire. YouTube proprio in questi giorni ha festeggiato il decimo compleanno, per l’occasione il canale The Daily Conversation ha ritenuto di rinfrescarci la memoria rilasciando un video di 16 minuti in cui sono montati spezzoni dei 101 filmati più famosi di sempre.

Nei clip possiamo ri-apprezzare la testata di Zidane, Gangnam Style, l’iPhone nel frullatore e tanti tanti altri filmati diventati negli anni celebri.

Insomma vere e proprie schegge di memoria che in qualche caso rappresentano momenti storici, in altri semplicemente ricordano eventi fortuiti che hanno conosciuto il successo solo perché sono riusciti a provocare un’ondata di simpatia.

Abbiamo già detto troppo, ora non resta che mettersi comodi e godere di questi video.

Impostazioni privacy