Xiaomi Mi5 Mini, nuovo smartphone rivale di iPhone SE con Snapdragon 820?

Xiaomi continua il suo 2016 di fuoco: dopo il recente annuncio di Mi Band 2, il brand cinese porta alla nostra attenzione Xiaomi Mi5 Mini, smartphone Android che potrà probabilmente competere con iPhone SE e installerà Snapdragon 820.

A pochi giorni dall’annuncio ufficiale della sua nuova smartband, Xiaomi torna a sorprendere per via di un leak, proveniente da Weibo, uno dei social network più diffusi in territorio cinese, che mostrerebbe in anteprima l’immagine di un ipotetico nuovo Xiaomi Mi5 Mini, versione ridotta da 4.3 pollici del noto Mi5, per competere ad armi pari con l’apprezzato iPhone SE, presentato a Marzo scorso all’evento ufficiale Apple a Cupertino.

Xiaomi Mi5 Mini potrebbe rivelarsi, se il rumor trovasse nei prossimi mesi solide basi, lo smartphone Android di fascia medio/alta che tutti gli utenti vorrebbero: grazie alla sua risoluzione a 1280 x 720 pixel, i 32 GB di storage flash e i 3 GB RAM incorporati, ci sono le premesse per costruire un dispositivo molto apprezzabile che non si fa mancare una fotocamera da 13 megapixel ed una batteria di capienza 2350 mAh, ottimizzata per supportare durante tutta la giornata il vero fiore all’occhiello del dispositivo: il chipset Snapdragon 820.

Il processore di Qualcomm, nonostante continui a non perdere colpi a livello qualitativo, per il nuovo ipotetico dispositivo di casa Xiaomi non sarà potente come quello del “fratello maggiore” Mi5 (costituito da un dual-core a 2.15 GHz più un dual-core a 1.6 GHz), bensì da una variante con clock a 1.8 GHz. Un compromesso che di certo molti utenti Android potranno accettare, in quanto la versatilità e il multitasking necessario a navigare di app in app saranno due parametri che non mancheranno.

Secondo quanto trapelato, Xiaomi Mi 5 Mini potrebbe presentare anche un sensore per fingerprint o lettura di impronte digitali: nonostante i vantaggi che un sistema simile è in grado di comportare a livello di protezione dello smartphone, la presenza di questo supporto non è ancora stata confermata: le immagini frutto del leak, d’altronde, non sembrano offrire conferme in merito.

Xiaomi Mi 5 Mini è quindi un device Android alla ricerca di ulteriori certezze in merito alle sue specifiche tecniche e, ovviamente alla sua data di debutto ufficiale, che si spera possa avvenire in un 2016 sempre più fortunato per la casa cinese.

Impostazioni privacy