Wannacry, il nuovo ransomware che sta facendo il giro del mondo

wannacry

Wannacry è un nuovo nome del vasto mondo dei ransomware che sta gettando rapidamente nel panico diversi enti e utenti informatici a livello globale: di che cosa si tratta in realtà?

Wannacry è la nuova minaccia del web che sta imperversando proprio in queste ore in gran parte del mondo, secondo i report dei team di sicurezza informatica degli oltre 40 paesi in cui questo ransomware di nuova concezione sta facendo “strage”. Si tratta dell’ultima evoluzione dei tipici “malware con riscatto”, che sono soliti condividere un modus operandi particolarmente fastidioso: criptare tutti i dati contenuti nel PC della vittiima, richiedendo poi un riscatto in Bitcoin per ottenere una chiave di decrittazione.

Wannacry si distingue innanzitutto per la sua portata, per i bersagli colpiti (anche istituti sanitari, società importanti oltre ai privati che potrebbero incappare nel ransomware cliccando sull’allegato sbagliato o navigando online senza aver aggiornato il proprio sistema operativo con le ultime patch di sicurezza. E’ stato anche colpito il National Health Service inglese, creando non pochi disagi a chi è paziente e medico in determinate strutture, per via dell’obsolescenza degli OS e dell’assenza di update regolari in molti enti pubblici.

Secondo i report della BBC, sarebbe stata coinvolta anche l’Italia. Non sorprende in quanto Wannacry (abbreviazione di Wannacryptor 2.0) è capace di far leva su una vulnerabilità comune ai sistemi Windows non aggiornati con un’importante patch dello scorso Marzo, nota coon il nome di MS17-010. Per questo, a chi ancora non l’avesse installata, è suggerito di proteggersi innanzitutto provvedendoa all’upgrade.

Il ransomware, secondo le ultime indiscrezioni, sembra inoltre essere stato agevolato nella sua incredibile diffusione da alcuni tool, tra cui Eternal Blue, strumento in forza alla NSA e cyberarma già nota agli appassionati ed esperti di hacking. Un insieme di fattori, quindi, che riuniti avrebbero portato all’attacco simultaneo in più nazioni con estrema facilità. Intanto si attendono gli ultimi sviluppi, per scoprire se Wannacry abbia colpito importanti obiettivi italiani e, soprattutto, il decorso di un’infezione globale dalla portata mai vista.

via Financial Times

Impostazioni privacy