Nuovo malware Android si autoinstalla nello smartphone

Un nuovo malware Android può di creare dei problemi molto seri, tutti coloro che posseggono uno smartphone col sistema operativo di Google sono a rischio, ma c’è un modo per stare al sicuro.

Il nuovo malware Android sceglie le proprie vittime, infatti non crea alcun problema agli smartphone con sistema operativo Android 5.0 Lollipop e Android 6.0 Marshmallow, in quanto è stato evidentemente concepito per i sistemi operativi che vanno da Android 4.0 fino ad Android 4.4 Kitkat. Il problema risulta essere abbastanza serio visto che questo software maligno si autoinstalla nel dispositivo senza che vi sia alcuna app come vettore.

Il nuovo malware Android, scoperto dalla Blue Coat System, è del tipo ransomeware e per entrare nel dispositivo mobile non necessita di un file apk infetto ma si auto installa da un sito del quale non si conosce granché, ma sembrerebbe essere uno pornografico. Questo malware ha lo scopo di “prendere in ostaggio il dispositivo” bloccandolo fino a quando non si sarà corrisposto un riscatto ai truffatori, naturalmente il modo corretto di procedere è quello di effettuare nel più breve tempo possibile un reset in modo tale da non rischiare fughe di dati personali.

Questo nuovo malware Android, come detto in precedenza, non può nulla contro le versioni più moderne del sistema operativo di Google ma quando si usa un dispositivo elettronico è sempre bene fare attenzione a cosa si installa ed ai siti che si visitano.

Impostazioni privacy