Cos’è Tesla Model 3: una rivoluzione tra ecologia e tecnologia

La Tesla Model 3 cos’è? E’ il nuovo modello di auto elettrica partorita dalla geniale mente di Elon Musk, che da anni porta a varie soluzioni tecnologiche ecocompatibili.

La Tesla Model 3 è la nuova autovettura completamente alimentata dall’energia elettrica in grado di offrire i ritrovati tecnologici più moderni ed un design assolutamente accattivante. In questo articolo verrà fatto il punto sulle caratteristiche che rendono unica questa macchina.

DESIGN

La Tesla Model 3 è l’automobile di rottura rispetto ai suoi predecessori grazie ad una progettazione che ha rappresentato l’unione tra elementi stilistici moderni caratterizzati da prese d’aria meno appariscenti, il tetto in vetro ma purtroppo non apribile ed una linea snella ed una aerodinamica mai vista in precedenza su un’automobile arrivando a raggiungere un coefficiente aerodinamico di appena 0.21cd. Unico appunto da fare è un portabagagli forse troppo poco spazioso.

MOTORI, CARICA E GAMMA

La cosa che Musk ha voluto tenere presente, anche perché è un punto fondamentale per chi acquista un’automobile elettrica, che l’autonomia minima del veicolo con una sola carica è di 345 km. Questo punto è molto importante perché rappresenta un passo avanti enorme rispetto alla Model S che riusciva a fare solo 155 km. Questo importante traguardo creerà una corsa al potenziamento delle rivali portando, si spera, ad uno sviluppo veloce di questo settore. La Model 3 dovrebbe essere immessa sul mercato in due diverse opzioni di trasmissione: la fascia bassa con due ruote motrici posteriori e quella alta con la funzionalità a trazione integrale. Riguardo la potenza del motore non si sa nulla con sicurezza visto che Tesla ha pensato bene di non rivelare alcuna notizia ma, per fortuna, sono emerse indiscrezioni che attestano alla versione con trazione integrale un’accelerazione da 0 a 100 km/h in sei secondi. Non si sa nemmeno con precisione se la sovralimentazione del motore sarà fornito gratuitamente alla clientela.

Interni e Hi-tech

Musk ha dichiarato, qualche giorno fa, che entrare in una Tesla Model 3 sarà come entrare in una navicella spaziale. Sebbene non vi saranno degli interni di gran pregio, la cosa che in molti ameranno sarà il grosso schermo centrale , quasi sicuramente prodotto dalla sudcoreana LG, che controllerà e amministrerà tutte le funzioni dell’automobile. Negli angoli in alto saranno presenti il tachimetro ed il selettore del cambio mentre nelle altre zone dello schermo saranno presenti le notifiche, i controlli del climatizzatore e dell’audio. Opzionalmente sarà possibile inserire in tutte e due le versioni della Tesla Model 3 il Tesla Autopilot che, tra le altre cose, offrirà la frenata automatica, il parcheggio automatico e molte altre cose.

Prezzo e data di uscita

Il prezzo è di 35000 dollari negli Stati Uniti d’America ma una volta arrivata in Italia, la Tesla Model 3 dovrebbe essere rincarata dai dazi, iva e balzelli vari quindi non è possibile dire con certezza il prezzo ma è possibile effettuare il preordine da qui con 1000 euro. Questa automobile dovrebbe inoltre essere pronta per la consegna negli USA a fine 2017.

Impostazioni privacy