Slot machine online: la storia di un successo tra luci ed ombre

Computer, tablet e moderni smartphone hanno due cose in comune: la possibilità di connettersi alla rete e quella di potersi divertire con i giochi più disparati.

Alcuni di questi giochi, sempre più apprezzati dagli internauti italiani, sembrano essere le slot machines, soprattutto quelle online, rivolte ad un pubblico piuttosto giovane e che si trova a proprio agio con la tecnologia attuale. Le slot machine online stanno ottenendo un grande successo ma è necessario tenere presente quali sono le ragioni di questo grande consenso. Tra i motivi che le stanno portando a riscuotere un successo sempre maggiore vi è il sviluppo di connessioni sempre più veloci, in accoppiata con dispositivi sempre più performanti che hanno reso molto agevole l’uso di applicazioni e giochi anche molto pesanti portando, a quanto pare, molti utenti a vivere una vita digitale più attiva, fattori che hanno messo in luce risultati molto importanti in termini di utilizzo proprio per i programmi e le App di slot.

 

Un altro importante fattore che porta al successo questi giochi è rappresentato dall’evoluzione del software. In un mondo in continua evoluzione, com’è quello informatico, gli operatori devono essere sempre pronti ad accogliere i nuovi paradigmi tecnologici portando il software in tutti i dispositivi presenti sul mercato. Negli ultimi anni le più grandi società di progettazione, sviluppo e commercializzazione dei giochi di slot dedicati al settore web (Playtech, NetEnt e Microgaming per citare le più note) hanno focalizzato gran parte del loro lavoro sulla realizzazione di giochi sempre più complessi e coinvolgenti, compatibili con praticamente tutte le piattaforme elettroniche in grado di connettersi alla rete ed utilizzabili con ogni tipo di dispositivo, passando da quelli che adoperano come input la tastiera ed il mouse per arrivare ai più moderni provvisti di schermi che riconoscono il tocco fino alla produzione di app per il browser che non necessitano di download.

 

L’interesse verso questo tipo di gioco d’azzardo è cresciuto così tanto che praticamente ogni servizio di gioco online che offre anche slot machines basa su quasi interamente su di esse il proprio marketing, adottando una serie di promozioni ad hoc e specifiche per gli utenti meno interessati ai tavoli verdi e più orientati verso “i giri” di slot. Ne è un esempio la recente iniziativa di Casino.com Italia.

 

Per capire quali livelli siano stati raggiunti in pochi anni rispetto alle vecchie “macchinette” meccaniche, basta dare un’occhiata ad alcune delle più recenti slot machines online nel settore. Comprendere il funzionamento di una “macchinetta” di ultima generazione è più complesso di quanto si possa pensare: se una volta lo scopo era quello di allineare simboli uguali, adesso si sono spalancate le porte a tecnologie con nomi stravaganti e altre trovate che hanno lo scopo di mantenere il giocatore quanto più possibile incollato all’interfaccia del gioco. Il numero di macchinette virtuali attualmente a disposizione di tutti i maggiorenni d’Italia sul web è incredibilmente elevato, siamo infatti nell’ordine delle centinaia di versioni differenti, disponibili attraverso browser, applicazioni e programmi per Pc.

Queta tipologia di gioco d’azzardo purtroppo rappresenta anche quella più pericolosa dal punto di vista sociale ed economico: sono molti infatti gli italiani che spendono regolarmente parte dei propri risparmi nell’attività di gioco alle slot, soprattutto in un contesto tecnologico in cui l’accesso alle piattaforme di gioco è estremamente semplice e veloce. Situazione aggravata anche dal fatto che, come rivela uno studio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca l’utente tende mediamente ad “umanizzare” le macchine anziché conseiderarle dei meri algoritmi basati su funzioni casuali, spendendo (e perdendo nella maggior parte dei casi) fino al 50% in più. Ed è proprio su questo che probabilmente puntano gli sviluppatori di questi giochi, coinvolgere cioè i giocatori al punto da “affezionarsi” più alle figurine che girano all’infinito sui rulli piuttosto che al proprio benessere e al proprio portafoglio.

 

Il connubio tra gioco alle slot machines e tecnologia rischia dunque per molti di trasformarsi in qualcosa di molto peggio rispetto ad un semplice passatempo. Una scarica di adrenalina e un’emozione forte possono anche essere benefiche, ma il rischio di finire nel vortice è sempre più concreto, anche se virtuale.

 

Impostazioni privacy