Reset completo PS4: i consigli su come effettuarlo

playstation 4 neo (2)

E’ arrivato il momento di effettuare un reset completo della PS4? Scopriamo in questa guida come fare.

Con l’arrivo della PS4 Neo e della versione Slim, è normale pensare di mettere in vendita la vecchia PlayStation 4 o rottamarla, in questo articolo scoprite come ottenere una supervalutazione, oppure di regalarla nell’attesa di procurarsi la versione più nuova…Eccetto però che dobbiamo anche sistemare tutti i dati memorizzati all’interno. Molti dati personali sono infatti memorizzati nella console, e lasciarla in mani estranee (specialmente quando si ha l’accesso al nostro PSN) non è per nulla consigliato.

Ecco qualcosa che è necessario fare per dare senza pensieri la nostra amata PS4:

  • eliminiamo il nostro account PSN. Ovvio, c’è da dire che se eliminate l’account PSN dalla vostra PS4, questo rimarrà comunque attivo: tutto quello che farete è solamente cancellare il collegamento che c’è fra la vostra vecchia console ed il vostro account Sony. Andate nelle impostazioni e quindi nella sezione dedicata all’Account PSN. Se la vostra console è stata attivata come Primaria, disattivatela. Se non avete mai assegnato la PS4 come Primaria, fatelo e poi disattivate la funzione subito dopo. Al riavvio la console non avrà più un account PSN connesso;
  • eliminate ogni dato memorizzato rimanente. Adesso tocca ad ovviamente tutto il resto! Tornate nelle impostazioni e andate verso il fondo. Noterete un opzione chiamata Inizializzazione. Confermate di voler inizializzare la PS4. Avete due modi di far la pulizia: veloce o completa. La pulizia veloce eliminerà tutti i dati con un format rapido, ma è ancora possibile recuperare dettagli a destra e sinistra con gli giusti strumenti. Se volete essere al 100% sicuri ovviamente dovete fare l’inizializzazione completa, ovvero il reset totale della PlayStation, ma fate caso che richiederà diverse ore (è una formattazione lenta con l’eliminazione progressiva di ogni dato) e quindi una volta iniziato potete passare anche a far altro.

Con queste due operazioni, la vostra PS4 è resettata completamente e pronta per essere ripresa da zero da voi o da chiunque altro deve entrare in possesso della console! Speriamo che questa breve guida all’eliminazione e account dati della PlayStation sia stata utile, diversamente potrete sempre scriverci.

 

Impostazioni privacy