Recensione Umi Emax

Umi Emax: lo smartphone dall’eccellente rapporto qualità prezzo

Umi Emax è uno smartphone Android dual-sim dal caratteristiche tecniche davvero interessanti.
Lo smartphone si presenta in una confezione molto elegante all’interno della quale troveremo il nostro Emax, il caricatore da 5V 1A, cavo dati USB-microUSB ed il cavo OTG.
La casa costruttrice cinese Umi si sta dando davvero un gran da fare in questo periodo e presenta sul mercato internazionale degli smartphone molto interessanti. Vediamolo un po nel dettaglio

Design
Umi Emax è sicuramente uno smartphone dalle dimensioni generose abbiamo 152mm di altezza, 76,5 mm di larghezza e 7,9 mm di spessore per un peso di 148 grammi. Ci troviamo di fronte ad un terminale sicuramente non semplice da maneggiare ad una mano ma la back cover realizzata in plastica con una finitura simil metallo ne facilita notevolmente il grip.
Sul lato destro Troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento (standby) ed il carrelino per la seconda sim ad apertura facilitata. Sul lato destro del nostro umi emax troviamo lo slot della sim principale e quello riservato alla microSD. In basso il connettore micro-USB ed il microfono principale. Sul retro la Camera da 13 mp con led flash e lo speaker diu sistema. Sul frontale infine la camera anteriore da 5mp con sensore di prossimità e luminosità ed i tasti softouch per interagire con il sistema operativo.

Hardware
Umi Emax monta un Soc Mediatek Mt 6752 octacore da 1,7 gHz affiancato da una GPU Mali T760 che riescono a far girare il sistema operativo egregiamente senza eccessivi rallentamenti o spiacevoli lag. Troviamo infine 2GB di RAM che riescono a gestire i processi in background in maniera sempre efficace. La memoria interna è da 16GB con la possibilità di utilizzare la microSD come archivio di sistema.
Il display è da 5,5″ IPS fullHD che ci garantisce un densità di 401ppi anche se i pixel per pollice non sono tutto ed infatti il display non è sicuramente dei migliori anche se in relazione al prezzo è sicuramente un’unità molto buona.
Sul fronte della connettività troviamo il pieno supporto alle reti LTE anche se è da segnalare il mancato supporto alla banda degli 800mHz cosa che potrebbe infastidire e non poco alcuni clienti wind. Abbiamo infine il bluetooth 4.0 ed un GPS che funziona davvero molto bene. La batteria da 3780mAh ci garantisce la piena giornata di utilizzo anche se da un amperaggio così elevato ci saremmo aspettati di più c’è comunque da dire che potremmo finalmente ritirarci dallo sport preferito in questo momento ovvero la ricerca di una presa di corrente.

Software
Umi Emax monta Android in versione 4.4.4 KitKat praticamente stock, infatti le personalizzazioni di Umi all’interno del software sono davvero poco.
Ci troviamo di fronte ad uno smartphone sempre fluido e reattivo che riesce a gestire frame-rate anche elevati durante il gaming.
Infine un plauso alla gestione del multitasking che in effetti risulta essere molto reattivo grazie ai 2GB di Ram e ad una buona gestione delle applicazioni aperte. Non ci sono particolari funzioni software in grado di agevolare l’utilizzo di Umi Emax ad una mano e questo un po’ penalizza ma è altrettanto vero che ci sono funzioni molto valide come la gestione del dual-sim affidata completamente al soc Mediatek ed il client di posta che gestisce molto bene le varie caselle configurate.

Multimedia
Il comparto fotografico risulta l’unica parte davvero sottotono di questo Umi Emax. La camera posteriore da 13mp è appena sufficiente.
Le foto scattate dal telefono sono buone in condizioni di buona luminosità ma in condizioni di scarsa luminosità il rumore video aumenta e non consente di avere un risultato all’altezza. La camera anteriore fa altrettanto bene il suo lavoro in condizioni di buona luminosità.
I risultati ottenuti hanno una dinamica del colore tarata troppo sul freddo ma comunque sono ricche di dettagli.
La parte video migliora ed alza il voto a tutto il comparto quasi ad indicarci che i piccoli problemi riscontrati in condizioni difficili siano superabili con un bel aggiornamento software.

Prezzo
Umi Emax è in vendita a circa 150 euro ed a questo prezzo ci sentiamo sicuri nel consigliarvelo dato che la concorrenza non è riuscita almeno per il momento a fare di meglio.
Per chi fosse interessato ecco il link per l’acquisto (vai alla pagina).
Vi lasciamo alla nostra recensione e come sempre Stay Tuned.

Impostazioni privacy