Recensione Teclast X70 R: un tablet super economico!

Recensioni Teclast X70 R: un tablet (o se preferite phablet) 3G di fascia bassa che costa solo 50 Euro ma che vale qualcosa in più.

Confezione

Confezione molto semplice: aprendo troviamo subito il tablet e in uno slot sottostante un lungo cavo USB-micro USB, l’assenza del caricabatterie mi ha fatto storcere un po’ il naso, del resto è un piccolo prezzo da pagare per mantenere il costo così basso.

Design

Teclast X70 R è interamente realizzato in plastica, ma una plastica dall’aspetto poi non troppo cheap, trasmette una buona solidità e resistenza. Pur trattandosi di un tablet da 7 pollici, dimensione che impedisce inevitabilmente una perfetta fruizione a una mano, l’ergonomia è buona e il peso è contenuto, caratteristiche che vi permetteranno comunque di effettuare operazioni di scroll di una pagina o della galleria ad esempio, comodamente con una sola mano.

Il lato inferiore è occupato dal solo microfono. Il tablet ha il bilanciere del volume sul lato destro e sotto di esso troverete anche il pulsante di accensione. Sul lato superiore c’è il jack da 3.5 mm con la porta micro USB. Il lato sinistro è completamente libero, non ci sono pulsanti fisici per home, indietro e applicazioni recenti, che si trovano invece a schermo. La capsula auricolare si trova sopra il display, assieme alla camera anteriore VGA e la sua presenza suggerisce infatti la possibilità di effettuare chiamate con questo tablet, oltre che connettersi a internet con tecnologia 3G. Ci sono ben due slot per la Sim, che troverete rimuovendo un apposito sportellino, vicino allo slot di espansione con micro SD. Sul lato posteriore infine è presente anche lo speaker che offre un suono abbastanza forte e pulito, sempre contestualizzando al prezzo di vendita.

Display

Il Teclast X70 R ha un display di tipologia IPS con una risoluzione bassina di 1024×600 pixel, quindi neanche HD, inoltre pur essendo un IPS la riproduzione dei colori non è poi così fedele e questi virano vistosamente inclinandolo. Lo schermo riflette molto la luce e quando vi troverete sotto la luce diretta del sole vedrete più distintamente la vostra faccia che il contenuto dello schermo, anche a causa della luminosità non molto elevata, ma comunque adeguata per gli spazi chiusi. Insomma il display non è il pezzo forte di questo tablet.

Hardware e prestazioni

Il pahblet è equipaggiato con un processore Intel Atom x3, una CPU quadcore a 64-bit, accompagnata da 1 Gb di Ram e 8 Gb di memoria interna, espandibili. Sono specifiche tecniche adatte per vedere video, ascoltare musica, leggere libri, navigare su internet o anche giocare (regge Asphalt 8 con settaggi medi), ma è sufficiente provare a gestire più app contemporaneamente per iniziare a vedere fastidiosi impuntamenti. Ovviamente, di nuovo, il tutto va contestualizzato al prezzo ed è opportuno ricordare che si tratta di un prodotto da 50 Euro.

Software

L’esperienza software di questo dispositivo è davvero vicinissima a quella di Android Stock, in versione Lollipop 5.1.1. In favore degli utenti è stato aggiunto un tasto a forma di X nella schermata App Recenti così da poterle chiudere tutte in un solo colpo. Pur essendo un dispositivo cinese arriverà a voi già con tutte le App di Google preinstallate risparmiandovi la fatica di doverle flashare. Tutto sommato l’esperienza di utilizzo è stabile e i crash delle App risultano abbastanza rari.

Fotocamera

Non c’è molto di cui parlare riguardo al reparto fotocamera. Quella posteriore è da soli 2 Megapixel, senza flash e senza autofocus, vi accorgerete dagli scatti quanto deludente essa sia.

Batteria

Riguardo alla batteria questo Teclast X70 R ha due facce da mostrare. Se lo usate con una luminosità quanto più bassa possibile in ogni ambiente e non esagerate con processi pesanti o multitasking allora potrete arrivare a coprire anche le 8-10 ore con una sola ricarica, altrimenti l’autonomia sarà più che dimezzata.

Audio

L’audio dall’altoparlante è molto forte ma povero sia di bassi che di acuti, quindi la qualità lascia un po’ a desiderare. Nessun problema da segnalare circa la qualità telefonica e la potenza del segnale.

Conclusioni

Teclast X70 R ha qualcosa di buono e altre cose che non vanno, ma il prezzo giustifica tutto e se state cercando un tablet per qualche ricerca su internet, qualche gioco quando siete annoiati, guardare un video, sfogliare documenti, allora questo tablet può di certo stare nella vostra lista.

E adesso vi lasciamo alla recensione Teclast X70 R  in video, buona visione!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=zEk7zVf8b-M]

Impostazioni privacy